Maria Di Biase: biografia e carriera della comica

Maria Di Biase: biografia e carriera della comica

Maria Di Biase è una delle protagoniste di LOL 2 in onda su Amazon Prime. Chi è il suo compagno? E che rapporti ha con la famiglia?

-
29/11/2021

La seconda stagione di “LOL – Chi ride è fuori” è alle porte. Il programma satirico che tanto piace agli italiani di tutte le età si appresta a tornare in scena con volti nuovi. Le premesse sono davvero delle migliori, tra i partecipanti c’è anche Maria di Biase, comica e artista tuttofare che ce ne farà vedere delle belle.

Alla conduzione del programma ci sarà Fedez in coppia , quest’anno, con Frank Matano, partecipante dello scorso anno. Il format, nuovo e originale propone un nuovo modo di fare televisione satirico e irriverente ma soprattutto improvvisato, perfetto per vedere la stoffa di chi vi partecipa. Infatti, non tutti sono all’altezza di poter raggiungere la finale, l’abbiamo visto lo scorso anno, durante le lunghe puntate molti comici hanno dimostrato di avere capacità di improvvisazione straordinarie. Adesso che è stato reso noto il nuovo cast è possibile conoscere meglio i protagonisti per poter vedere chi sono i possibili vincitori della prossima stagione.

lol2

Chi è Maria Di Biase

Nasce nel 1974 all’estero, precisamente in Canada nella cittadina di Montreal, Maria, però non si definisce canadese, ama sottolineare e mettere in evidenza i suoi natali pugliesi e molisani. Quando la sua famiglia è ritornata in Italia, Maria è stata adottata dall’Emilia Romagna, proprio a Bologna ha deciso di stabilirsi ed è qui che la comica è cresciuta. Prima di intraprendere la carriera da comica, ha fatto tutt’altro nella vita.

Per quanto riguarda gli studi infatti si è laureata in Matematica dell’università di Bologna. Lei stessa nelle interviste che rilascia, conferma di avere una mente lucida, che riesce a seguire la logica in ogni cosa e perfettamente ragionevole. Scrutare il tempo e lo spazio non era la sua passione così ha deciso di cambiare completamente mestiere dedicandosi alla recitazione e all’arte. Dopo qualche esibizione a teatro la sua bravura e le capacità da comica si sono fatte subito notare tant’è che ad oggi è una delle figure comiche più importanti del Paese.

La vita privata di Maria Di Biase

Agli inizi degli anni ’90, Maria ha conosciuto Corrado Nuzzo senza sapere che l’uomo sarà il suo compagno nella vita e sul palco. I due infatti hanno iniziato una relazione quando ancora lei stava studiando, nel corso del tempo però non si sono mai allontanati sostenendosi a vicenda, non a caso, dal 2002 fanno coppia fissa sul palco e nella vita. L’intesa amorosa pressoché perfetta che la coppia è riuscita ad instaurare ha consentito ai due comici di non incrinare la loro storia d’amore con il lavoro, al contrario sembra che questo intreccio funzioni perfettamente anche a distanza di anni.

I sentimenti che li uniscono sono sempre più forti di anno in anno e continuano a dimostrarlo sul palco. L’unico appunto che i due non amano spesso fare ma che qualche anno fa è stato precisato dal comico in un’intervista riguarda il matrimonio. I due infatti non hanno mai formalizzato la loro unione e il motivo risiede proprio in una precisa scelta politica fatta da Nuzzo, che non vuole convolare a nozze finché non saranno consentite anche le unioni di fatto. Dunque, i due comici convivono da quasi quindici anni a Milano, ogni giorno più felici del precedente.

primo piano di Marina

Le presenza in tv e la sua carriera

Oltre a fare la comica, Maria ha sempre avuto una passione per la drammaturgia, del resto come attrice ama interpretare personaggi sempre nuovi e diversi che le consentono di sfidare se stessa. La sua carriera inizia sulla Rai all’interno di programmi satirici e politici come Bulldozer, per poi affinare sempre di più le sue esibizioni fino a far parte di cast importanti come Zelig e Quelli che il calcio o ancora, la partecipazione al gruppo della Gialappa’s. Insomma, Maria sia da sola che insieme al compagno di sempre si è dimostrata particolarmente brava nel suo mestiere. La sua carriera è decollata così tanto al punto da consentirle di recitare nei film di Pio e Amedeo, e interpretare personaggi chiave anche in altre opere come La matassa del duo comico Ficarra e Picone, ex conduttori di striscia molto amati dal pubblico. I due hanno voluto Maria e Nuzzo anche nel loro successivo film, confermando le capacità drammaturgiche della coppia. Impossibile infine non nominare la fatica artistica di Maria e del compagno che nel 2018 hanno scritto, diretto e interpretato la loro stessa opera che è riuscita ad ottenere un successo inaspettato.

I social della coppia

Ovviamente, come per ogni altro professionista, Maria e Nuzzo non possono non avere un profilo social dove esprimono la loro quotidianità, si confrontano col pubblico e mettono in mostra le loro doti facendosi pubblicità. Proprio grazie ai social la comica è riuscita ad ottenere il suo posto all’interno della seconda edizione di LOL.

La coppia ha un profilo condiviso proprio a conferma della stabilità del legame che unisce i due attori. Non mancano le interazioni con il pubblico attraverso delle dirette estremamente interessanti all’interno delle quali regalano ai fan spettacoli improvvisati ma che lasciano davvero con le lacrime agli occhi. Ci sono poi i post dedicati alla loro vita, quotidiani, che non sono per nulla diversi dalla realtà vissuta da qualsiasi altra coppia italiana con problemi ai fornelli, difficoltà nello stabilire chi deve fare le pulizie e tanto altro. Insomma, i social per Nuzzo e Maria sono davvero un momento di svago a cui non possono e non vogliono rinunciare.

La partecipazione a LOL 2

Nel programma LOL a differenza delle altre partecipazioni Maria dovrà esibirsi da sola senza Corrado al suo fianco, questa per lei sarà una vera sfida per la quale, è sicuramente all’altezza. I suoi meme, le interpretazioni drammatiche e comiche, la capacità di saper spiazzare con l’attualità ma anche sorprendere in ogni contesto sono tipiche del profilo della comica. LOL è un palco molto difficile in cui non basta saper far ridere ma è necessario anche rimanere seri e concentrati, per cui, la mente di matematica che contraddistingue Maria di Biase potrebbe davvero fare la differenza. All’interno del programma di Amazon Prime sfiderà comici del calibro di Virginia Raffaele, che ha dimostrato di non scherzare affatto quando si tratta di sfide. Non sarà semplice decretare il vincitore ma Maria sembra avere una marcia in più che potrebbe regalarle senza dubbio la vittoria.

Photo credit Agenzia Fotogramma

Melissa Viri
  • Scrittore e Blogger