Lo scontro impari contro FreeBoys
Come dicevamo la polemica non si è placata e, anzi, è proseguita all’indomani su tutti i giornali e anche con lo stesso Lorenzo che noi di UnaDonna.it abbiamo incontrato per un’intervista a cuore aperto e lingua sciolta.
Lo sfogo di Lorenzo Iuracà
Nonostante abbia partecipato a una sola puntata il cantante sembra aver già fatto breccia nel cuore di giovani fan, vuoi per la sua voce sentimentale e incazzosa, come l’ha definita Morgan, vuoi per il suo aspetto da bello e dannato. Accolto da scroscianti applausi, tra urla di adolescenti e ammiratrici in fila per un autografo e una foto, Lorenzo si è esibito nel Punto Enel (sponsor ufficiale della trasmissione televisiva targata Sky) di via Broletto a Milano intonando Emozioni di Lucio Battisti, Se sapessi come fai di Luigi Tenco, canzone che lo ha portato all’eliminazione la sera precedente, e Voglio fare il cantautore, brano autobiografico scritto dallo stesso cantautore toscano in cui esprime tutta la sua voglia di fare questa professione.
Tra una foto ricordo e l’altra il primo eliminato della settima edizione di XFactor si è lasciato andare in una serie di rivelazioni sulla vita all’interno del loft, le impressioni sulla gara, considerazioni circa la puntata, la sua eliminazione e facendo addirittura un pronostico (per qualcuno azzardato) su chi sarà il vincitore. Insomma, Lorenzo Iuracà si è tolto molto più che un sassolino dalla scarpa. Dalla poca sopportazione dei FreeBoys che all’interno del loft non sembrano essersi propriamente integrati a causa della loro giovanissima età (appena 16 anni), alla nascita di nuove amicizie con Tony degli Ape Escape, i componenti dei Street Clerk, Andrea e Michele del team Morgan che Lorenzo è certo di proseguire anche dopo la fine del programma, al racconto del rapporto con il suo mentore che l’ha capito fin da subito. Sì perché anche se l’avventura del cantautore toscano è durata ben poco, la definizione sentimentale e incazzoso data da Marco Castoldi calza a pennello. Lorenzo è arrabbiato con il sistema e nei suoi brani racconta sentimenti ed emozioni che vanno ben oltre l’amore.
Dicevamo il rapporto con Morgan, un modo di agire e pensare alla pari, in cui vige rispetto reciproco e una collaborazione che il giovane cantautore auspica possa andare ben oltre l’avventura televisiva. Quando gli viene chiesto se la scelta di un brano così complicato da reinterpretare non sia stata una scommessa che può avere in qualche modo pregiudicato il televoto del pubblico, Lorenzo risponde con un secco no.
Impari è stata invece la definizione della battle contro i FreeBoys, che secondo Lorenzo hanno vinto senza pubblico, in quanto preferiti dai giudici.
Questo e molto altro nella videointervista che abbiamo realizzato per voi.