Elisabetta Canalis censurata: lo spot che fa storcere il naso

WEST HOLLYWOOD, CALIFORNIA - NOVEMBER 04: Elisabetta Canalis attends the amfAR Gala Los Angeles 2021 honoring TikTok and Jeremy Scott at Pacific Design Center on November 04, 2021 in West Hollywood, California. Photo: CraSH/imageSPACE/Sipa USA (West Hollywood - 2021-11-04, imageSPACE / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
Dopo le polemiche nate per lo spot promozionale della Liguria, fatto in occasione dell’ultima edizione di Sanremo, Elisabetta Canalis è tornata al centro delle polemiche. La pubblicità in cui la donna promuove l’acqua minerale San Benedetto, infatti, è stata sospesa.
Per Elisabetta Canalis non sembra esserci pace. La donna, infatti, dopo le polemiche per lo spot della Liguria, che lo scorso anno, in occasione di Sanremo, aveva fatto molto discutere, è stata “fatta fuori” dalla pubblicità dell’acqua San Benedetto, a cui aveva prestato il volto.
La decisione è stata presa dal Comitato di Controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, dopo le tante polemiche sollevate sul profilo social Aestetica Sovietica, che si occupa di analisi sociali, culturali e politiche. La pagina, infatti, aveva sottolineato la scorrettezza del messaggio sulla prima colazione.
Elisabetta Canalis: spot censurato
Lo spot incriminato vede Elisabetta Canalis che, dopo il risveglio mattutino, si appresta a prepararsi la colazione. Dopo essersi accorta di aver bruciato le fette di pancarrè, però, la donna decide di saltare il pasto e di uscire portando con sé solo una bottiglia di acqua San Benedetto.
Nelle immagini successive, la modella parla con la sua foto ritratta sulla copertina di una rivista, che le fa i complimenti per la sua bellezza e le chiede quale sia il suo segreto.
Ascolto il mio corpo e bevo un’acqua leggera con tanti nutrienti preziosi (calcio e magnesio).
risponde la donna. Le polemiche, ovviamente, non erano mancate ad arrivare, perché il video trasmetteva l’idea che bere potesse sostituire la colazione o i pasti in generale.
Il Comitato di Controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha così deciso di censurare il messaggio, segnalando le criticità dello spot che “al di là delle intenzioni, sembra suggerire che la colazione della stessa Canalis, rovinata dal fatto che le fette di pane che stava tostando si sono bruciate, sia stata in qualche modo compensata da un’acqua leggera ma con tanti nutrienti preziosi”.
Anche il testo della pubblicità è stato giudicato scorretto, in quanto sottolinea la presenza di nutrienti preziosi come “calcio e magnesio” che, in realtà, sono presenti anche nelle altre acque minerali.
Il brand, inoltre, ha anche sottoscritto l’impegno a elaborare una “nuova comunicazione per superare gli aspetti critici rilevati”.