Categories: Celebrity

Chi è Lupita Nyong’o

Lupita Nyongo alla Notte degli Oscar
MTV Movie Awards 2014: Jared Leto e Lupita, in Prada Eyewear
Miu Miu alla Paris Fashion Week Womenswear Fall/Winter 2014-2015
Lupita bacia l'Oscar
Lupita Nyongo sfila alla Notte degli Oscar
Lupita testimonial Miu Miu Fall/Winter 2014-2015
Lupita testimonial Miu Miu Fall/Winter 2014-2015
Lupita è la migliore attrice non protagonista dell'anno
Lupita per Miu Miu alla Paris Fashion Week Womenswear Fall/Winter 2014-2015
Vincitori dell'Oscar 2014
2014 Vanity Fair Oscar Party
Lupita Nyong'o vince la statuetta degli Oscar per "12 anni schiavo"
Jennifer Lawrence finge di rubare la statuetta a Lupita Nyong'o

La bellissima e talentuosa Lupita Nyong’o è la vincitrice del Premio Oscar come miglior attrice non protagonista 2014. A farle onore è la magnifica interpretazione di Patsey in 12 anni schiavo, il film di Steve McQueen sull’odissea di un uomo libero ridotto in servitù in una piantagione di cotone.

Scopriamo insieme la storia di questa giovane donna, in poco tempo contesa da cinema e mondo della moda e della bellezza, che si aggiunge alla schiera delle donne da Oscar.

Chi è Lupita Nyong’o

Lupita nasce in Messico ma torna molto presto con la sua famiglia nella terra d’origine, il Kenya. Da adolescente si reca nuovamente in Messico dove impara lo spagnolo, per poi approdare negli Stati Uniti dove giunge per studiare e laurearsi in Studi cinematografici e teatrali. A soli 26 anni è regista, produttrice e ideatrice di un documentario sulle discriminazioni subite dagli albini in Kenya, In My Genes. Già al primo esordio si aggiudica il premio come miglior documentario al Five College Student Film Festival, un consorzio universitario del Massachusetts; viene selezionato per il New York African Film Festival, lo Zanzibar International Film Festival, il Kenyan Film Festival e proiettato in Messico, Ghana e Utah.

Oltre ogni sua attesa, nel 2013, Lupita fa l’en plein: recita nel film 12 anni schiavo al fianco di Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender e Brad Pitt e si aggiudica un Oscar, uno Screen Actors Guild Award, un Critics’ Choice Movie Award e, senza farsi mancare nulla, riceve la nomination ai Golden Globe e ai Bafta.

Il ruolo di Patsey, interpretato magistralmente dalla giovane attrice, è uno dei più ricchi e complessi tanto è sfaccettato ed eversivo. La donna si ritrova schiava a tre livelli: è proprietà fisica ed economica di un padrone; è nera; è una donna e, per questo, facile preda di un uomo violento e insicuro.

L’uomo che le fa da padrone, Edwin, è, per assurdo, schiavo di Patsey. Lei è bellissima, giovane, il suo fascino è l’incrocio di archetipi ancestrali e di un carattere indomabile. Le qualità che rendono grandioso il personaggio permettono la similitudine con la Terra Madre che, come Patsey, non piega mai la sua anima a predatori e usurpatori.

Edwin, despota della donna nera ma realmente incapace di dominarla, è pervaso da odio e amore come Catullo per Lesbia. L’atteggiamento violento ai danni di Patsey cresce per la frustrazione scatenata dall’imprendibilità di una donna libera, sensuale e indomabile. La peggiore aguzzina di Patsey “la preferita” è la moglie bianca di Edwin, consapevole della bellezza della schiava nera.

Lupita fa suo il personaggio con un’integrità ammirabile: dalla civetteria straziante di Patsey al rischio di morire per un pezzo di sapone; nessuna manifestazione di lamento o sofferenza, mai nessuna ostentazione o mania di eroismo.

Il pubblico e la stampa internazionale sono rimasti incantati dinanzi alla bellezza dell’attrice dalla pelle color ebano, servizi e copertine si contendono rispettivamente interviste e scatti fotografici; Miu Miu l’ha scelta per la sua campagna primavera-estate 2014 firmata dalla coppia Inez & Vinoodh. Il vestito in seta rossa Ralph Lauren indossato dall’attrice ai Golden Globe le sarebbe valso, oltre all’ammirazione, l’appellativo di “star dello stile”.

Lupita ha raccontato che film come Il colore viola di Steven Spielberg in cui compaiono per la prima volta attori neri come Whoopi Goldberg, Oprah Winfrey e Danny Glover, le hanno cambiato la vita facendole sperare nella realizzazione del suo sogno, ovvero fare l’attrice.

Barbara Vaglio

Share
Published by
Barbara Vaglio

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago