Bianca Balti ha deciso di operarsi: il rischio era troppo alto

25/08/2022

Bianca Balti, la top model italiana, ha raccontato quello che sta vivendo in questo periodo su Instagram. A causa di un alto rischio di contrarre un tumore, Bianca Balti ha preso una decisione molto importante: rimuoverà ovaie e tube, senza però voler rinunciare alla maternità… 

Bianca Balti, la top model 38enne, ha deciso di raccontare su Instagram il percorso che sta affrontando. La modella è stata ricoverata in ospedale dove si è sottoposta al rilevamento chirurgico degli ovociti, dopo un ciclo di stimolazione ovarica: una scelta già fatta a marzo 2021 e che aveva fatto molto discutere per il desiderio di Bianca Balti di “proteggere” le possibilità di diventare madre al di là del percorso biologico di ogni donna e della relazione con un uomo.

Questa volta, però, la motivazione dietro il prelevamento degli ovociti è un’altra. Bianca Balti ha scoperto di avere una mutazione genetica che la rende particolarmente esposta al rischio di un tumore alle ovaie, e per questo ha preso una decisione molto coraggiosa, ma che le impedirà di rimanere incinta naturalmente.

Bianca Balti rimuoverà le ovaie

Bianca Balti

Bianca Balti, direttamente dalla stanza dell’ospedale dove è stata ricoverata, ha annunciato che in autunno rimuoverà ovaie e tube per evitare che possa svilupparsi un tumore:


Leggi anche: Bianca Balti sexy in bikini. Ma cosa è successo con Elisabetta Canalis?

Ho iniziato questo ciclo a causa della diagnosi di una mutazione genetica chiamata BRCA1, che porta il rischio di contrarre il tumore ovarico dall’1-2% per la popolazione femminile generale, al 40%. La rimozione preventiva di ovaie e tube a cui mi sottoporrò questo autunno impedirà lo sviluppo di un tumore ovarico, ma con esso anche la possibilità di rimanere incinta in modo spontaneo.

La modella, già madre di due bambine, Matilda e Mia, ha confessato di essere molto preoccupata dal fatto che andrà in menopausa a soli 38 anni, ma con il congelamento degli ovociti potrà comunque vivere l’esperienza di un’altra maternità, se vorrà. Bianca Balti, poi, ha parlato della scelta coraggiosa che la attende:

Sottopormi ad un intervento importante come la doppia mastectomia e la ovariectomia quando i seni e le ovaie sono sani è una scelta complicata e personale. Non può e non deve essere ridotta ad un giudizio.