Alessandro Enginoli: chi è l’ex marito di Claudia Gerini

Alessandro Enginoli è l'ex marito di Claudia Gerini e papà di sua figlia Rosa. Scopriamo di più su di lui.

01/12/2021

Alessandro Enginoli è l’ex marito di Claudia Gerini, artista italiana amatissima. L’attrice ha vissuto diversi amori, uno fra i più importanti è stato quello per il dirigente finanziario da cui ha avuto la primogenita Rosa. Classe 1971, Claudia Gerini è una delle attrici più amate del cinema italiano. Ha esordito nel 1987, vestendo i panni della figlia di Lino Banfi nella pellicola Roba da ricchi. Il vero successo però è arrivato nel 1995 quando Carlo Verdone l’ha scelta per recitare in Viaggi di nozze, un film divenuto ormai un cult.

Alessandro Enginoli biografia

Talentuosa e bellissima, la Gerini è mamma di due bambine: Rosa e Linda, quest’ultima nata dal legame con Federico Zampaglione. Rosa, invece, è nata da una precedente relazione con Alessandro Enginoli. Enginoli è un dirigente finanziario molto famoso, presidente della Piccola Industria di Assolombarda, molto apprezzato e conosciuto nel settore. Ha inoltre fondato BioStrada, un’azienda moderna e innovativa che ricerca prodotti e tecnologie eco-sostenibili per produrre spazzatrici stradali ecologiche con un basso impatto ambientale.

Alessandro Enginoli

L’amore di Claudia Gerini per Alessandro Enginoli

Claudia Gerini e Alessandro Enginoli sono stati sposati dal 2002 al 2004. Dopo l’addio i due ex sono rimasti amici per amore della figlia Rosa, come ha raccontato la stessa Gerini. In un’intervista ad Amica, l’attrice ha rivelato di aver costruito un ottimo rapporto sia con Enginoli sia con Zampaglione. “Con tanta pazienza! Da parte di tutti – ha confessato -. Nel mio caso gli amori sono diventati amicizie. Devi abbandonare frustrazioni e rancore. Se poi anteponi sempre la serenità di tua figlia, è più semplice. Le relazioni si chiudono, anche perché non ha senso continuare una vita infelice. Si gira pagina”.


Leggi anche: Claudia Gerini, addio a nonna Emilia: “Sarai sempre con me”

Rosa, la figlia di Claudia Gerini e Alessandro Enginoli

Bellissima come la sua famosa mamma, Rosa Enginoli ha iniziato una carriera d’attrice. Nel 2013 ha debuttato in Indovina chi viene a Natale?, film di Fausto Brizzi. In seguito è stata scelta per recitare in L’Aquila, grandi speranze, fiction sul terremoto dell’Aquila. “Girare questa serie è stata una grande esperienza – ha confessato Rosa -. Mi ha fatto capire tante cose che prima nemmeno sospettavo. Entrare nella zona rossa mi ha fatto capire davvero il dolore di persone che in un attimo hanno perso”. La figlia di Claudia Gerini si è diplomata al liceo internazionale di Roma, poi ha deciso di inseguire la passione per la recitazione. Una scelta che, come aveva raccontato tempo fa, “mamma vede con favore, mentre mio padre preferirebbe che prima di tutto studiassi”. Le sue attrici preferite sono Emma Watson e Jennifer Lawrence, di certo il talento non le manca.

Claudia Gerini: “Contenta della scelta di mia figlia Rosa”

La scelta di Rosa è stata appoggiata da Claudia Gerini che al Corriere della Sera ha confessato: “La sua prima esperienza è nata per gioco. Mi disse che le piaceva il mio lavoro e che da grande voleva fare l’attrice. Sono stata contenta, vuol dire che le avevo trasmesso un amore nel farlo. Le feci tutta una premessa, che su cento provini ne avrebbe superati uno o due, che non ci doveva restare male, che non ci sarebbe stato nulla di personale, magari al casting ti dicono che serviva una più alta o più in carne di te. Invece dopo un primo ‘no’ per “In Treatment”, troppo piccolina come figlia di Margherita Buy, la prende Marco Risi senza nessuna mia sollecitazione. Rosa ha percepito la creatività emotiva, la libertà espressiva, la possibilità di vivere tante vite, la vita nomade dei set, tante persone unite ogni giorno da un progetto comune…”

Gli altri amori di Claudia Gerini dopo Alessandro Enginoli

Non solo Alessandro Enginoli, Claudia Gerini ha avuto altri grandi amori. Il primo è senza dubbio quello per Gianni Boncompagni, uomo fondamentale nella sua vita. “Capisco che, vista ora e da fuori, sembri una relazione scabrosa – ha raccontato al settimanale Oggi -. Oggi ci arresterebbero, Gianni me lo diceva spesso: “Siamo due pazzi”. Ma nonostante l’enorme differenza di età, era una relazione alla pari… E non ho avuto niente in cambio, nulla di materiale”. In seguito, quando era all’apice del successo, è stata legata al regista e attore Carlo Verdone. “Ci sono stati due anni – quelli in cui abbiamo girato e promosso Viaggi di nozze e Sono pazzo di Iris Blond – in cui abbiamo praticamente convissuto. Siamo stati amici, confidenti, poi abbiamo avuto questa cotta reciproca, ma eravamo troppo diversi. Lui aveva un’età in cui voleva stare tranquillo, non gli piaceva uscire. Io avevo 25 anni, ero un fuoco d’artificio”.

Claudia Gerini e l’addio a Federico Zampaglione

Oltre ad Alessandro Enginoli, anche Federico Zampaglione è stato un uomo molto importante nella vita di Claudia Gerini. Il cantante, infatti, le ha regalato la secondogenita Linda. I due sono stati legati per 12 anni prima di dirsi addio. “Non vivevamo insieme già dal 2015 – ha raccontato lei dopo la fine dell’amore -, quando lui tornò in una casa di proprietà, voleva i suoi spazi per suonare. Ma cenavamo insieme, passavamo i fine settimana insieme. Non siamo mai diventati nemici, malgrado certi momenti turbolenti. È stata una cosa graduale. La mia famiglia è sempre stata un po’ un circo, era già allargata, ogni tanto arrivava il papà di Rosa, l’imprenditore milanese Alessandro Enginoli. Ero abituata a viaggiare da sola con le due figlie. Due separazioni dolci. Sono stata una grande equilibrista”.

L’amore di Claudia Gerini per Simon

Oggi Claudia Gerini è innamorata di Simon Clementi. “È nata una bella storia – ha detto parlando del nuovo compagno -. Simon è un papà molto attento, questo suo lato “accudente” mi ha colpito. L’ho presentato alle mie figlie, è andata bene… Sposarsi? Ora non è il caso, ma in futuro perché no? Io ce l’ho, il divorzio. E visto che non mi ero sposata in chiesa, ho un certificato che dice proprio: “Claudia Gerini, sposabile in chiesa… Un altro figlio? Forse sono fuori tempo massimo, ma mi piacerebbe tantissimo, sono un grande talento nell’allevare bimbi. Simon lo sa, è stato avvertito. Adorerei avere un maschietto”.