Categories: Lifestyle

Capodanno cinese 2019: le parate più belle in tutta Italia

Nonostante si tratti di una festa di origine orientale, anche in Italia è possibile assistere al Capodanno cinese, conosciuto come Festa di Primavera o Capodanno Lunare.

È l’equivalente delle nostre festività natalizie, ma a differenza del nostro Capodanno che cade sempre il 1 Gennaio come in tutto l’Occidente, in Cina il Capodanno si basa sul calendario lunare cinese.

È una ricorrenza molto sentita dal popolo orientale che si svolge sempre in un periodo intercorrente tra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio e quest’anno cadrà esattamente il 5 di Febbraio, dando inizio all’anno del Maiale.

Infatti, dopo Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane, il 2019 è l’anno del Maiale, il dodicesimo segno dello zodiaco cinese, simbolo di stabilità, altruismo e generosità.

Riti e danze per una grande festa

Il Capodanno cinese è sicuramente una delle feste più spettacolari al mondo.

Una solenne tradizione asiatica di origine millenaria che dura ben 15 giorni e si conclude con la particolarissima festa delle lanterne, nome che deriva dall’usanza di accendere un gran numero di lanterne colorate durante le ore notturne.

Oltre a particolari riti e celebrazioni all’interno delle proprie abitazioni, le strade si riempiono di magia e di calore e i festeggiamenti sono un tripudio di suoni, colori, fuochi d’artificio e canti che caratterizzano le tradizionali sfilate lungo le strade delle città.

Immancabile la popolare danza del Leone e del Drago, un rituale nel quale si sfila per le strade inseguendo il Nian, il mitologico mostro che, secondo la tradizione, ogni anno si risvegliava terrorizzando la popolazione.

Un momento di festa tanto atteso e unico nel suo genere, soprattutto per quel che riguarda le coloratissime parate: uno spettacolo ricco e imperdibile che permette al pubblico di gustare da vicino l’atmosfera del capodanno cinese originale.

Durante le parate sfilano draghi di carta, leoni colorati, ombrellini e figuranti in abiti tradizionali e nonostante il Capodanno Cinese venga festeggiato in tantissime città italiane, le parate più belle in Italia si possono ammirare a Roma, Milano e Prato. [dup_immagine align=”aligncenter” id=”946283″]

Le più belle parate in Italia

A Roma i festeggiamenti del Capodanno cinese si svolgeranno in Piazza Vittorio Emanuele II (e non in Piazza del Popolo) e si terranno nel fine settimana del 9 e 10 Febbraio.

Oltre alla tradizionale Danza del Leone, ci saranno esibizioni di arti marziali e dimostrazioni di arte, calligrafia e specialità culinarie.

Nella capitale lombarda molti curiosi arriveranno Domenica 10 Febbraio 2019 per la consueta parata in costume.

Dalle ore 14 sfilerà da piazza Gramsci per tutta via Paolo Sarpi, nota come la Chinatown milanese per eccellenza, per l’occasione agghindata con le tipiche decorazioni rosse che simboleggiano il buon augurio di Capodanno.

Infine nella città toscana di Prato, dove risiede la comunità cinese più numerosa d’Italia, la coreografica sfilata del Dragone sarà celebrata Domenica 17 Febbraio 2019 in via Pistoiese con arrivo in piazza del Comune.

Nel nome del Maiale, felice anno nuovo! O meglio,  過年好![dup_immagine align=”aligncenter” id=”946281″]

Francesca Maria Battilana

Sono Francesca Maria Battilana, classe 1984. Vicentina doc. Fondatrice del blog Breakfast at Tiffany's. Mi occupo di contenuti SEO oriented per blog e scrivo di arredamento e cucina. Social media manager per alcune aziende.

Share
Published by
Francesca Maria Battilana

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago