Categories: Lifestyle

Callas e Roma. Una voce in mostra, la Voce della Divina tra registrazioni sonore e materiali inediti

Nell’anno del quarantennale dalla scomparsa della Divina Callas, un evento speciale nella Capitale chiude le celebrazioni dell’anniversario della sua morte: la mostra Callas e Roma. Una voce in mostra propone un percorso “vocale” nella vita artistica e personale di Maria Callas.

Aperta a Roma presso lo Spazio Eventi Tirso fino al 21 gennaio 2018, la mostra è dedicata alla vita della Callas con particolare attenzione al decennio 1948-1958 che la lega alla città di Roma.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”252564″]

Scomparsa a Parigi il 16 settembre 1977 a soli 53 anni, la sua eredità è ancora oggi unica e peculiare: Callas e Roma. Una voce in mostra vuole celebrarla con una selezione di registrazioni storiche, materiali preziosi visto che alcuni di questi sono venuti alla luce solo di recente.

L’uso delle registrazioni sonore come oggetto espositivo è il filo rosso dell’evento, la grande novità di questa mostra, ma non si tratta dell’unico valore esposto al pubblico: tra bozzetti, costumi di scena, immagini di archivio e testimonianze visive e sonore, il pubblico potrà godere di un’esperienza d’ascolto e visiva intima e personale.

[dup_immagine align=”alignright” id=”252562″]La mostra ha lo scopo di far conoscere al pubblico la vita professionale e personale della Callas (nata Maria Kalogeropoulos), la diva per eccellenza del belcanto, ma anche grande icona di stile, voce indimenticabile dal timbro magnetico e versatile che ha calcato i palchi dei teatri più prestigiosi del mondo, sotto la guida dei direttori d’orchestra più celebri interpretando capolavori immortali dalla Carmen alla Bohème, dalla Tosca al Nabucco.

Osannata dai cultori della lirica e non solo, è entrata nel mito anche per la sua tormentata vita sentimentale (l’amore travagliato con l’armatore greco Aristotele Onassis incontrato a Venezia nel 1959 durato un decennio, prima che lui si invaghisse dell’ex first lady d’America Jacqueline Kennedy), per il ritiro dalle scene causato, tra l’altro da una forte depressione, e per quella morte misteriosa, accompagnata da un biglietto che allude al suicidio. Una diva tanto potente e invincibile sul palco quanto fragile e malinconica nella vita.

Il suo rapporto con l’Italia, patria del belcanto, è stato fondamentale per la sua carriera, sin da quando ottenne una parte nella Gioconda di Ponchielli in scena nel 1947 all’Arena di Verona: il nostro Paese ha fatto da sfondo alla sua parabola artistica e personale.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”252561″]

Callas e Roma. Una voce in mostra è aperta dal 12 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018, presso SET – Spazio Eventi Tirso di Via Tirso, 14 a Roma. L’orario di apertura è dalle 10:00 alle 19:00 dalla domenica al giovedì, mentre venerdì e sabato l’apertura è prolungata fino alle 20:00.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche Ludovico Einaudi in concerto a Milano.

Claudia Gagliardi

Lavoro con le parole, soprattutto quelle scritte, sin da quando ho scelto di studiare Comunicazione all’università. Adoro le storie, pensate, raccontate, messe in scena, soprattutto quando attingono da elementi di realtà. Attualmente sono impiegata presso la testata OptiMagazine.com, per cui gestisco il canale Serie Tv e curo la rubrica Serial Stalkers dedicata all’universo delle serie televisive, amministrando anche l'omonima pagina Facebook. Per hobby sono admin della community (Facebook, Twitter, Instagram) Maratoneti di Mentana.

Share
Published by
Claudia Gagliardi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago