Burraco a 5, come si gioca

Regole e procedimento per giocare a burraco a 5!

23/12/2022

Le serate invernali sono un’ottima occasione per trascorrere del tempo in compagnia di parenti e amici, magari giocando con le carte e quale migliore passatempo del Burraco? Se siete in 5 e volete comunque provare a giocare a Burraco, non preoccupatevi potete farlo, ma bisognerà seguire alcune regole precise, vediamo quali sono.

burraco a 5

La preparazione delle carte nel burraco a 5

Prima di iniziare a giocare a Burraco, sarà necessario preparare le carte per cinque giocatori: si prendono tre mazzi di carte francesi da 54, per un totale di 162 carte, così non si esauriranno facilmente e sarà possibile continuare il gioco per diverso tempo. Dopo aver mescolato i tre mazzi e aver individuato il mazziere, si procede alla distribuzione delle carte, che saranno undici, come nel classico Burraco.

Per quanto riguarda invece la preparazione dei pozzetti, visto il numero dei giocatori pari a 5, si dovrà procedere nel seguente modo: si formeranno tre pozzetti e non due come nel tradizionale Burraco e saranno così suddivisi, uno da diciotto carte e gli altri due da undici.

La partita di Burraco a 5

Terminata la preparazione delle carte, si entra nel vivo della partita a Burraco e ogni giocatore gioca per sé, non come in quello a squadre, dove si formano le diverse coppie. La partita si svolge seguendo le normali regole del Burraco, ma cambiano leggermente quando il primo giocatore arriva al pozzetto da 18 carte; gli altri giocatori potranno creare delle coppie, così da giocare in squadra.


Leggi anche: Giochi di Natale da fare con i bambini

La partita continua con un giocatore che partecipa da solo e due coppie di giocatori e terminerà quando uno dei giocatori avrà completato un Burraco ed esaurito tutte le carte in mano. Come si può ben capire, la partita non cambia molto se si gioca a 5 e in ogni caso è sempre avvantaggiato il giocatore che raggiunge per primo il pozzetto.

Il conteggio dei punti nel Burraco a 5

Per completare la partita sarà necessario conteggiare i punti e nel Burraco a 5, questo conteggio è così stabilito:

  • il giocatore singolo somma tutti i suoi punti;
  • le due coppie invece si suddividono i punti.

Per vincere la partita di Burraco, uno dei giocatori dovrà totalizzare 1000 punti o in alternativa si potrà decidere la serata con una partita secca.

Il gioco a 5 del Burraco è molto divertente ed entusiasmante, visto che le alleanze possono cambiare durante ogni manche e che i giocatori dovranno contendersi in ogni caso il pozzetto da 18 carte per avere più possibilità di vittoria.