Altezza media delle donne Italiane: ecco qual è
Qual è l'altezza media donne Italiane?
L’altezza media delle donne italiane in mezzo secolo è aumentata di più di quella degli uomini. A dirlo sono i risultati di una ricerca antropometrica durata vent’anni, L’Italia si misura, condotta qualche anno fa sulla popolazione italiana. Se invece andiamo a vedere qual’era la statura delle donne oltre un secolo fa, stando a uno studio redatto dall’Imperial College di Londra, la statura maschile ha avuto un incremento maggiore. Ad ogni modo, secondo i ricercatori, l’aumento della statura è collegato a una maggiore aspettativa di vita. Ma qual è l’altezza media delle donne in Italia?
Di quanto sono cresciute le italiane
Prima di svelare qual è l’altezza media delle donne italiane, è bene premettere che a stabilire l’altezza media di una popolazione è l’antropometria, scienza che studia le misure del corpo umano. Gli studi in tal senso richiedono parecchio tempo dal momento che le variazioni sono millimetriche e avvengono di anno in anno. Il più vasto studio mai realizzato in materia è stato condotto qualche anno fa da una rete internazionale di 800 ricercatori in 179 Paesi, la NCD Risk Factor Collaboration, in collaborazione con l’OMS. I risultati parlano chiaro: l’altezza media delle donne in Italia è aumentata di 11 cm dai primi del Novecento.
A cosa è dovuta l’altezza media di una popolazione?
Secondo gli esperti, l’altezza media è dovuta per un terzo ai geni, che stabiliscono le differenze tra i singoli individui, mentre il resto è influenzato da fattori ambientali come una nutrizione ottimale e il benessere economico, che di fatto descrivono le condizioni di vita degli abitanti di un’area geografica. La genetica, infatti, non può spiegare i trend di altezza che si modificano nell’arco di quattro o cinque generazioni. A conferma di questa tesi, c’è il fatto che negli ultimi anni i maggiori passi avanti sono stati compiuti dai ragazzi cresciuti in Paesi emergenti, come la Cina e la Corea del Sud.
Leggi anche: Le donne più seducenti dello zodiaco
Qual è l’altezza media delle donne in Italia?
L’altezza media delle donne italiane è pari a 164,6 cm, un valore perfettamente in linea con la media europea, ottenuto considerando la statura di donne adulte e giovani (in genere la statura definitiva nelle femmine viene raggiunta a 16-17 anni), ma non bambine perché non si otterrebbero dati veritieri per via della corporatura in continuo sviluppo. È evidente che ci siano donne più alte di alcuni uomini, ma è altrettanto noto che l’altezza media delle donne è inferiore a quella degli uomini, che in Italia è di 177,8 cm. A livello mondiale, la maggior percentuale di “stangone” si trova in Lettonia, con 170 cm di media, seguite da olandesi ed estoni.