Adotta un seme per San Valentino

Chi semina amore raccoglie amore: un regalo di san Valentino speciale con una piccola donazione alle Rete degli Orti Botanici della Lombardia

peperoncini
Semi di peperoncino di tutte le varietà: è una delle proposte speciali per l'iniziativa di San Valentino della Rete degli Orti Botanici della Lombardia

“Adotta un seme” è l’iniziativa promossa dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia per compiere due gesti d’amore in uno per la festa degli innamorati: fare un regalo ricco di significato al vostro partner e contribuire alla tutela dell’ambiente. Se siete indecisi su quale regalo fare per san Valentino, quale auspicio migliore per un amore, magari appena nato, che regalare il seme di una pianta che cresce e porta frutto?

Tra peperoncini e camelie antiche

adotta un seme a san valentino
"Adotta un seme"

Con una donazione di 10 euro potrete dare un piccolo contributo per finanziare progetti di conservazione, tutela e promozione del patrimonio naturale dei sette orti che fanno parte della Rete degli Orti Botanici della Lombardia. In cambio riceverete una piccola busta di semi da piantare e coltivare pensata in edizione speciale per San Valentino. In particolare vengono proposte alcune varietà di peperoncino, coltivate dall’orto botanico sperimentale di Cascina Rosa a Milano. Se non è il peperoncino l’ingrediente che volete aggiungere al vostro amore, potete scegliere tra tanti altri semi. Particolarmente preziosi sono i semi della camelia, simbolo di femminilità e di delicatezza, che hanno origini antiche. Si tratta infatti di esemplari che vantano circa 200 anni di esistenza e che sono presenti nel giardino botanico di Villa Carlotta. Tra le specie disponibili la violaciocca gialla, il guado, il cardo pallottola e la cosmea noti per le proprietà tintorie, il lino caratterizzato da fiori di colore azzurro e il cardo mariano, che oltre ad essere ornamentale è anche commestibile.

Come funziona

innamorati crescono un seme

È possibile scegliere i semi di San Valentino ed effettuare la donazione direttamente online, sul sito della Rete degli Orti Botanici della Lombardia, reteortibotanicilombardia.it. Sul catalogo dell’iniziativa “Adotta un seme” è possibile scegliere il seme preferito e fare la donazione con conto paypal o via bonifico. Non vi resta che indicare l’indirizzo di spedizione, che può anche essere la casa del destinatario del regalo, che potrà essere accompagnato da un biglietto personalizzato. Si riceverà inoltre un certificato di adozione e le indicazioni su come curare e far germogliare la piantina. Per chi vuole arricchire con un tocco di raffinatezza un dono già speciale, è possibile acquistare anche una collana in vetro soffiato per racchiudere i semi da regalare. Chi aderisce a questa iniziativa riceverà informazioni circa gli aggiornamenti dei progetti di ricerca e conservazione sostenuti da questi speciali doni di San Valentino.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *