Categories: Lifestyle

A Bologna SANA, il Salone del biologico del naturale

SANA, la manifestazione dedicata al biologico e al naturale, è giunta alla 30esima edizione.

Tanti gli argomenti che troveranno occasione di comunicazione al Quartiere fieristico di Bologna dal 7 al 10 settembre: dall’alimentazione bio, un comprato di cui l’Italia è tra i maggiori leader in Europa, alla cura del corpo con prodotti naturali.

Organizzata da BolognaFiere, in collaborazione con FederBio e con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, SANA è la manifestazione di riferimento in Italia per i settori del biologico e del naturale.

Gli ultimi dati Nielsen presentati da AssoBio presentano uno scenario positivo per il comparto del biologico. Nei primi cinque mesi del 2018 i prodotti bio si sono consolidati sempre più tra le abitudini di acquisto degli italiani, entrando ogni settimana nel carrello di 6.5 milioni di famiglie (26% del totale). I numeri sottolineano l’avvicinamento a questi valori da parte di sempre più persone e l’attenzione che eventi come SANA sono ormai in grado di portare.

Quattro dei sette padiglioni previsti durante la manifestazione saranno riservati all’alimentazione biologica, per dare spazio e visibilità a prodotti alimentari e a tutti i protagonisti della filiera agroalimentare bio.

Tanti corsi e approfondimenti di settore

La formazione per gli operatori e i professionisti del comparto ricopre un ruolo centrale nell’ambito di SANA, che quest’anno propone 5 convegni a ingresso gratuito – aperti anche al pubblico finale – nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 settembre nella Sala Bolero del Quartiere fieristico di Bologna.

SANA Academy si aprirà con l’incontro “Le biotecnologie: nuovo paradigma nella produzione di ingredienti per cosmetici naturali e sostenibili” (sabato 8 settembre, ore 9.45), dove si spiegherà come le biotecnologie possono essere sfruttate per produrre ingredienti cosmetici in un’ottica di sostenibilità ed eco-compatibilità.

A partire dalle ore 12.00 si terrà il convegno “Botanicals e alimenti come coadiuvanti nei disturbi dell’apparato gastrointestinale: dalla tradizione all’innovazione”, tenuto da due docenti dell’Università degli Studi di Milano che presenteranno in particolare i prodotti di origine vegetale aventi effetti benefici nel tratto gastrointestinale, come eupeptici, lassativi, antiemorroidali o antiemetici, di cui sia stata dimostrata scientificamente l’efficacia. Non mancherà un richiamo ai polifenoli che, se inseriti nella dieta o nell’integrazione alimentare, sono in grado di svolgere un ruolo chiave nella prevenzione di patologie tipiche dell’apparato gastrointestinale.

L’approfondimento proseguirà nel pomeriggio (ore 15.00) con l’evento: “Probiotici e prebiotici: caratteristiche e proprietà, qualità, attività biologiche e modalità per un corretto utilizzo”, un tema di sempre ampia attualità mediatica. Anche in questo caso ci si concentrerà sull’apparato intestinale e su come mantenerlo in salute attraverso l‘analisi di questi micro-organismi e un excursus su come preservarne biodisponibilità ed efficacia.

Domenica 9 settembre mattina, alle ore 9.45, si parlerà di “Diete vegetariane per la salute, lo sport e la patologia”, un seminario per evidenziare i benefici di questa scelta alimentare sempre più diffusa, per coloro che praticano attività fisica nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronicodegenerative.

SANA Academy si chiuderà, infine, con il convegno delle ore 12.00 dal titolo “Nutrizione e longevità – Relazione tra malattie croniche e alimentazione”, dedicato alla relazione tra alimentazione e regolazione di alcune vie metaboliche.

Eleonora Tosco

Giornalista e media relations specialist con esperienza. La scrittura è una delle mie passioni e su Unadonna scrivo di lifestyle.

Share
Published by
Eleonora Tosco

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago