tool per creare un cv online

10 tool per creare un cv online creativo e professionale

Come presentarsi con un curriculum accattivante? Ecco 10 tool per creare un cv online in modo semplice ed efficace.

Tra i tool per creare un cv online creativo e professionale, che induca curiosità nel lettore e allo stesso tempo trasmetta credibilità e affidabilità, ce ne sono diversi ormai di uso comune che possono essere utilizzati in modo piuttosto semplice per dare una svecchiata al proprio curriculum o per generarlo ex-novo.

Il cv online è ormai il primo biglietto da visita da presentare in ogni occasione in cui ci si proponga per un impiego: ormai in disuso la pratica di lasciarli di persona presso agenzie e/o datori di lavoro, sono i curriculum digitali i più richiesti per la valutazione dei candidati, visto che permettono di gestire più efficacemente le prime fasi delle selezioni, soprattutto quando queste prevedono la partecipazione di molti candidati. Oltre ad essere più facilmente consultabili, permettere una ricerca più immediata delle informazioni in esso contenuti, i cv in formato digitale sono anche spesso realizzati con template grafici personalizzati che permettono al candidato di distinguersi da tutti gli altri.

Per presentare la propria esperienza formativa e professionale in modo serio ma accattivante, si possono usare diversi strumenti alla portata di tutti e molto più moderni del classico formato “europeo” su cui ci siamo adagiati in questi anni, ma ormai superato perché troppo prolisso e poco incisivo, nonché poco attraente dal punto di vista grafico.

Ecco una lista dei 10 tool per creare un cv online creativo e professionale in poco tempo e col minimo sforzo.

1. Sumry

Un percorso guidato alla scrittura del cv permette di scegliere una foto che finge da immagine di copertina e creare un elenco di esperienze e competenze che può anche contenere un modulo per i contatti. Molto comoda anche la funzione di importazione su Linkedin, che permette una maggiore circolazione del cv.

2. Canva

Tra le applicazioni più usate per l’editing grafico da parte di principianti o di chi non ha sufficiente esperienza con programmi più professionali come Photoshop, permette di creare manualmente il proprio cv scegliendo sia le impostazioni grafiche che la formattazione del testo, attingendo dai formati specifici per il curriculum.

tool per creare un cv online
Modelli di cv su Canva

3. Visualcv

Se si vuole importare il cv da un precedente file Word o PDF, si può usare questo semplice tool che prevede due template tra cui scegliere per ordinare le informazioni: sarà anche possibile condividere online il cv tramite un link il cui traffico resta tracciabile.

tool per creare un cv online
La homepage di Visualcv

4. Enhancv

Colorato e schematico, consente di creare il curriculum modificando diversi aspetti grafici all’interno del template scelto per realizzarlo. L’esito potrà anche diventare un documento PDF.

5. DoYouBuzz

Tool molto basilare e semplice, disponibile sia in versione gratuita che premium: quest’ultima contiene un centinaio di modelli di curriculum disponibili per essere scaricati e compilati, oltre che condivisi su LinkedIn ed altre piattaforme simili.

6. KickResume

Oltre a prevedere diversi modelli di curriculum e a suddividerli anche per tipologie di lavori per i quali ci si candida, nella versione premium permette anche di scrivere una lettera di presentazione da accompagnare al documento e creare un sito web personale.

7. Visualize me

Per gli iscritti a LinkedIn è disponibile questo tool gratuito cui si accede tramite la app o il sito del social più famoso dedicato alla domanda/offerta di lavoro. Con questo servizio si può realizzare un curriculum con infografiche a partire dai dati del proprio profilo LinkedIn, anche con link esterni a suffragare le esperienze citate.

tool per creare un cv online
Il tool cui si accede via Linkedin

8. Cakeresume

Per dare un tocco d’originalità al cv, questo tool permette di spaziare tra blocchi di testo e immagini, anche inserendo dei video, per generare un link che risulti una sorta di sito web personale di presentazione.

tool per creare un cv online
Tanti contenuti nel cv di CakeResume

9. Zety

Permette di creare un cv personalizzato anche nella scelta di colori e nelle etichette delle varie sezioni (formazione/esperienze/interessi) che scegliamo di inserire.

10. CVWizard

Molto semplice da usare, questo tool a pagamento permette di importare i dati da un cv già scritto e personalizzarlo con uno dei template e dei colori previsti, aggiungendo anche lettera di accompagnamento e mail tracciate per verificare la lettura delle candidature inviate.

Quali che siano le esigenze nella realizzazione di un cv online – crearlo, aggiornarlo, arricchirlo, semplificarlo, abbellirlo graficamente – le opzioni per intervenire anche se non si è esperti in territorio digitale non mancano!


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Spiagge popolate da tartarughe: dove si trovano
Viaggi

Spiagge popolate da tartarughe: dove si trovano

Rimini: 10 discoteche sulla spiaggia
Viaggi

Rimini: 10 discoteche sulla spiaggia

Viaggi

Spiagge dove vedere i fenicotteri in Italia e in Europa

Viaggi

Laghi con spiagge balneabili in Lombardia

Piatti tipici da mangiare a Fuerteventura
Viaggi

Piatti tipici da mangiare a Fuerteventura

Dove tuffarsi dall'alto in Puglia
Viaggi

Dove tuffarsi dall’alto in Puglia

Ferragosto: perché è festa e come si festeggia da tradizione
Attualità

Ferragosto: perché è festa e come si festeggia da tradizione

Ferragosto a Milano: come passarlo e come proteggersi dal caldo
Viaggi

Ferragosto a Milano: come passarlo e come proteggersi dal caldo

Dove tuffarsi dall'alto in Puglia
Viaggi

Dove tuffarsi dall’alto in Puglia

La Puglia è uno dei luoghi più amati dagli amanti dei tuffi: scopriamo i posti migliori in cui tuffarsi dall’alto.

Leggi di più