10 film per la notte di Halloween

10 classici del genere horror da (ri)vedere in quella che è considerata la notte più terrificante dell'anno

psycho

La notte di Halloween è la notte perfetta per rispolverare vecchi film horror, pellicole indimenticabili per una serata da brivido, magari con qualche dolcetto a tema da sgranocchiare per allentare la tensione. UnaDonna ha selezionato per voi i 10 film migliori per la notte di Halloween.

Psycho

Un classico del cinema dell’orrore realizzato dal maestro del giallo Alfred Hitchcock. A più di 50 anni dalla sua uscita Psycho rimane uno dei film migliori per una notte da brivido. Adatto anche ai paurosi cronici.

la notte dei morti viventi
La notte dei morti viventi

Un’altra opera di un maestro del cinema. Stiamo parlando de La notte dei morti viventi di George Romero, pellicola che ha segnato una svolta nel genere horror. Se vi piace il tema, non perdetevi anche Zombi firmato sempre da Romero.

L’esorcista

Un film che ha spaventato generazioni di spettatori, vincitore di due premi Oscar (e 10 nomination), non può mancare nella vostra notte di Halloween. Se davvero non volete dormire la notte guardate la versione integrale uscita nel 2000…

Non aprite quella porta

Primo di una serie di film horror con protagonista Leatherface (oggi un costume diffuso per la festa di Halloween), Non aprite quella porta vi farà saltare sul divano.

halloween
Halloween

Tra i 10 film migliori per la notte di Halloween non può mancare Halloween del maestro dell’horror John Carpenter. Halloween è la prima pellicola di una serie dedicata al serial killer Michael Myers … il 31 ottobre potete rivedervi l’intera storia (“solo” 10 film).

Suspiria

Un film horror ambientato in una scuola di danza, emblema di eleganza e dolcezza (anche se Il cigno nero con Natalie Portman… ma non è un horror!). Il regista Dario Argento apre con questa pellicola la sua trilogia dell’orrore.

Shining

Da un libro di Stephen King, Stanley Kubrick ha tirato fuori una storia di suspence che intreccia temi diversi del cinema dell’orrore, il sovrannaturale con la furia omicida umana. Fantastico Jack Nicholson nel ruolo del protagonista.

shining

Venerdì 13

Uno dei film che ebbe più successo negli anni ’80 e di cui ci furono vari seguiti (ma non dello stesso regista Sean S. Cunningham) con protagonista Jason Voorhees. Gli effetti speciali dell’originale non sono dei migliori, ma al massimo potete godervi una delle versioni più recenti del film, uscita nel 2009.

il silenzio degli innocenti
Il silenzio degli innocenti

Quanto piacciono i serial killer nei film dell’horror! E per la notte di Halloween vi aspetta uno dei più famosi, il dottor Hannibal Lecter, ruolo che ha garantito l’Oscar ad Anthony Hopkins.

[Rec]

Il successo di questo horror è dovuto alla dose di realismo che trasmette. Non c’è copione, non è stato creato nessun set, gli stessi attori non erano a conoscenza di quello che sarebbe successo durante le riprese… Preparatevi a qualche sussulto!


Vedi altri articoli su: Eventi Halloween |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *