La mamma è quanto di più prezioso ci sia al mondo. Non solo perché ama e protegge i propri figli, ma soprattutto perché è la massima espressione della vita, nella sua accezione più tenera. La madre è come la primavera: dà il senso del nascere di tutte le cose, oltre a quello, più che naturale, del rifugio.
E anche se la mamma, per questi motivi, andrebbe celebrata tutti i giorni, non c’è occasione migliore per dirle grazie se non per la festa della mamma. Come farsi venire idee per regali originali? Perché dopo anni e anni dei soliti pensierini, ogni tanto è bene anche sorprendere la mamma. D’altronde la festa a lei dedicata è un avvenimento molto speciale, intriso di significati storici e culturali, oltre che affettivi.
La festa della mamma, infatti, si celebra da alcuni anni la seconda domenica di maggio (il 12 maggio, quest’anno). La sua tradizione, però, è molto antica e si lega a quei riti primaverili che celebravano la vita. Perché la vita è femmina, la vita è mamma.
Basti pensare all’Antica Grecia, che onorava, prima dell’avvento di tutti gli dei, la Grande Madre, Potnia, meglio nota come dea serpente. La stessa dea, che simboleggia la forza creatrice e distruttrice della natura, fu venerata, poi, dai romani, col nome Cibele.
Tanti altri Stati del mondo celebrano la festa della mamma nello stesso giorno italiano. In Inghilterra è un’occorrenza recente, legata al periodo della rivoluzione industriale: il Mothering Sunday era il giorno in cui i bambini – lontani da casa per imparare un mestiere – tornavano dalla famiglia, recando un dono alla mamma.
E oggi, quali sono i regali originali per la festa della mamma?
La festa della mamma: il ricordo di una vita intera
Cosa è meglio per una madre del ricordo dei propri figli, della vita vissuta insieme? Assolutamente niente. I figli per una mamma sono tutto. Allora un modo originale per ringraziarla è regalandole tutti i ricordi di una vita insieme.
Basterà raccoglierli in una moderna cornice digitale. Tra foto e video, si potrà racchiudere in questo splendido oggetto d’arredo e amore tutta la poesia di una famiglia perfetta, di cui la mamma è fulcro e centro vitale.
Regali originali? Un libro tutto da scrivere
Anziché regalare il solito libro, perché non pensare a pagine tutte da scrivere? Effettivamente una mamma ha alle spalle una vita che spesso i figli conoscono poco. Tra i regali più originali per la festa della mamma ci sono i libri dei ricordi.
Si tratta di semplici quaderni con copertina rigida che, con una serie di domande, permettono alla mamma di scrivere una vera biografia, da leggere e tramandare. In alternativa ci sono i libri per scrivere le ricette: il più grande patrimonio di una mamma.
Prendere appunti con fantasia: tavolette e lavagnette
Un regalo originale per la festa della mamma, perfetto per casalinghe o donne in carriera, è la tavoletta LCD. Praticamente una lavagna digitale, da appendere al muro, pratica e anti-spreco. Si può scrivere e cancellare quanto si vuole, senza usare carte e penne.
Ma per le mamme più tradizionali, il mercato offre anche splendide lavagnette in cui scrivere col gesso: con le loro cornici in legno, sono perfette per mamme che amano lo stile rustico e un po’ vintage.
Un fiore è per sempre, mamma
Per la festa della mamma, quest’anno, si può regalare un fiore molto originale. A parte quelli freschi, bellissimi e profumati, un’idea per mamme che amano la primavera e la vita sono i fiori eterni.
Possono essere eleganti creazioni in ferro battuto, che ornano la casa e il cuore. Oppure ci sono fantastici fiori conservati in barattoli di vetro, che hanno una durata anche di 5 anni. Dotati di luci a led, si possono illuminare attraverso un telecomando.
Un dono delicato per una festa della mamma perfetta, per quella che sarà per sempre la donna più importante di ogni vita.