Categories: Emozioni

Zia e nipotine: come sorelle!

C’è un’unica persona che nei nostri ricordi è presente fin dal primo momento, che non dimentica il nostro compleanno, l’onomastico e cose che ci riguardano di cui anche i nostri genitori, a volte, hanno perso memoria. Allo stesso stempo sa essere la nostra amica e confidente… sì, avere una zia speciale è proprio come avere una sorella più grande, pronta a tutto per noi! Avere una zia significa avere sempre qualcuno pronto a proteggerci e a capirci.

Un affetto incondizionato

Per una nipote la zia è un vero e proprio mito e non capita raramente di sceglierla come modello; a molte capita di voler diventare proprio come lei perché ogni cosa che fa ci sembra – e spesso è – talmente straordinaria che non c’è nessuno paragonabile a lei. Ed anche il legame che ci unisce è speciale ed insostituibile, e si alimenta e si rafforza grazie a tutto l’affetto che nutre per noi da sempre.
Oggi, come qualche anno fa, sappiamo che qualsiasi sia il nostro desiderio lei è sempre lì, pronta ad accontentarci: da piccole bastava una sola nostra parola e la zia lasciava qualsiasi cosa per unirsi ai nostri giochi: a quanti pranzi -finti- l’abbiamo sottoposta? Quante bambole ha vestito e svestito insieme a noi? Quante volte ci ha fatto vincere di proposito? Nulla per lei aveva importanza più della nostra felicità, proprio come adesso.
E se anche un po’ ha smesso di riempirci di regali, dolci, coccole e pizzichi al primo posto nel suo cuore ci siamo e ci saremo sempre noi nipoti! E, in fondo, è per questo che la amiamo tanto: sentirci speciali e coccolate anche quando non si è più bambine è quanto di più bello la zia riesce a fare per noi!

Ricambiare il loro amore

Perché sì, anche se siamo cresciute noi abbiamo sempre bisogno di lei, delle sue attenzioni ma soprattutto della sua protezione, che ci fa sentire al riparo da ogni tempesta e da ogni avversità. La zia è la migliore custode di ogni segreto, la consigliera più fidata e sincera. Ma, soprattutto, con il tempo capiamo più a fondo l’importanza di questo grande affetto e possiamo ricambiarlo allo stesso modo; ora la nostra zia sa che anche noi ci siamo sempre in qualsiasi occasione! Non c’è nessuna differenza che ci può allontanare da lei, lei che ci ha amato così tanto, lei che ci ha viste crescere e oggi come allora è sempre presente, pronta a tenderci la mano, a rialzarci se cadiamo. È li che sorride con noi e che non ci fa dimenticare mai quanto siamo speciali.

Anna Giordano

Laureata in lettere, ma ancora studentessa di filologia, appassionata di arte, letteratura e cinema. Da sempre curiosa del mondo che gira intorno, da grande spera di poter sempre scrivere. Al momento collaboro con diverse testate online e scrivo di lifestyle e emozioni.

Share
Published by
Anna Giordano

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago