Vita matrimoniale: tempo di crisi? Ecco alcuni consigli

Tanti anni di matrimonio alle spalle si fanno sentire, come si fa a superare la crisi?

Crisi di coppia
Crisi di coppia.

Se siete sposati da tanti anni è normale e fisiologico attraversare dei periodi un po’ bui e difficili, ma non è detto che le cose non possano risolversi, soprattutto se c’è voglia di affrontare i problemi e amore tra i partners.

Quando subentra la routine con i problemi lavorativi che, volente o nolente, influiscono tanto sull’armonia di coppia e della famiglia, la gestione della casa e dei figli, si arriva a trascurare il rapporto che giorno dopo giorno può andare a deteriorarsi e perdersi un po’. Non è colpa di nessuno nello specifico, ma molto spesso le cose accadono naturalmente e non ci si può far niente, ma se ci si rende conto che qualcosa non va, è bene prendere in mano le redini della situazione per provare a smuovere le acque e risolvere la crisi che state attraversando. Come fare?

Il tempo per stare insieme è notevolmente diminuito, soprattutto a causa del lavoro e dei figli, e non state insieme da soli da mesi, forse anni? Dovete cercare di ritrovarvi e partire proprio dalle piccole cose che prima facevate insieme e che avete pian piano smesso di fare, anche le cose più semplici come guardare un film, andare a cena fuori da soli, iniziare un hobby che piace ad entrambi e cercare di praticarlo negli stessi ritagli di giornata, un modo per trascorrere più tempo insieme e farlo in maniera piacevole, svagandosi e senza pensare ai problemi quotidiani.

Se lui non cucina mai, può cercare di sorprendere la moglie preparandole una cenetta sfiziosa fatta in casa e con le proprie mani: sicuramente sarà stupita dal gesto e lo apprezzerà molto. Anche portarle un mazzo di fiori può essere un gesto carino per ricordarle quanto sia speciale, nonostante per molti potrebbe essere visto come un gesto per farsi perdonare per qualcosa che si è fatto ma non deve essere per forza così.

Un altro ottimo consiglio è quello di organizzare un viaggio, soprattutto se è da tanto tempo che non ne fate uno: quale migliore occasione se non quella di ritrovarsi a scoprire nuove mete, rilassarsi insieme e pensare a voi stessi per tot giorni prestabiliti? Vi darà sicuramente modo di riscoprirvi e apprezzarvi come un tempo.

Se dietro la crisi però c’è un tradimento e questo viene scoperto o comunque si intuisce che c’è qualcosa di strano nell’aria, allora la cosa si fa più complicata perché non è mai facile perdonare un gesto del genere e soprattutto bisogna capire se c’è da entrambe le parti la voglia di superare e ricominciare da zero.


Vedi altri articoli su: Myself | Vita di Coppia |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *