Vita di coppia: pro e contro

Sei single e desideri tanto un'anima gemella? Prima di fare il grande passo, scopri tutti i pro e i contro della vita di coppia

Vita di coppia
Strano ma vero, anche la vita di coppia ha qualche svantaggio... vuoi sapere quale?

A volte sembra impossibile credere che una vita di coppia possa avere degli svantaggi e accade di pensarlo soprattutto quando sei una donna single che non desidera altro che trovare l’anima gemella con cui vivere la propria, indimenticabile, storia d’amore. Ma sebbene per molti versi i problemi dati da una vita di coppia possano essere superabili, per chi è stato troppo a lungo “in solitudine” questi diventano un ostacolo non da poco.

Coppia
Due cuori e una capanna! Il più grande vantaggio è sempre l'amore!
Le prime domande da porsi quando si affronta l’annosa questione “vita di coppia: pro e contro” sono:
cosa vuol dire essere single?
cosa implica vivere una relazione?
possiamo davvero dire che chi è da solo è libero e chi ha un partner invece non lo è?

È ovvio che l’uno o l’altro status comportino due stili di vita del tutto diversi e questo diviene spesso argomento di discussione non solo sui giornali di moda o fra amiche, ma anche con la propria immagine riflessa nello specchio nel momento in cui devi affrontare il grande passo e dare una svolta alla tua vita (da single a fidanzata o viceversa… insomma in entrambe le direzioni!).

Cosa vuol dire essere single?

Detto in poche parole single è sinonimo di non avere un partner, sia per scelta che non, con la conseguente libertà e tutti i vantaggi dell’essere sole.
Nelle donne “abituate” a essere single spesso si crea un equilibrio e, di conseguenza, una preziosa serenità che una volta in coppia sembra svanire.
Ed è proprio in quel momento che arrivano gli svantaggi della vita a due!

Svantaggi della vita di coppia

Affrontiamo come prima cosa alcuni lati negativi della vita di coppia. Qualche esempio?

  • Sentirsi in obbligo di dare delle spiegazioni al proprio partner non solo sulle scelte semplici o importanti da prendere, ma anche sui propri spostamenti (soprattutto se questi implicano una serata di divertimento fra amiche) o sui propri rapporti con persone dell’altro sesso. Rapporti instaurati prima di entrare a far parte della coppia.
  • Questo senso del dovere spesso mina la serenità della vita a due e quella della singola persona, ma è uno status mentale che con il tempo e l’affiatamento svanisce senza lasciare traccia.
  • Essere obbligate al pranzo con suoceri e parenti. È uno degli svantaggi che fa più sorridere, ma è anche una delle maggiori cause del mal di testa. Abbi pazienza!
  • Lavori di casa. Per quanto il tuo partner possa essere collaborativo i lavori di casa raddoppiano quando si è in due. Anche in questo caso non puoi far altro che rimboccarti le maniche.
  • Il tempo per te stessa dimezza drasticamente. Nella vita di coppia il narcisismo e l’egoismo devono assolutamente essere messi da parte. Questo significa meno tempo per la cura di te stessa o per i tuoi spazi e più tempo per le esperienze da condividere (che, ti assicuriamo, non saranno poi così male!)

Naturalmente quando si ama una persona ogni tipo di svantaggio della vita di coppia può essere superato con la comprensione, la collaborazione, ma soprattutto con i sentimenti.

Quali sono invece i pro?

Che dire, i pro di una vita di coppia potrebbero essere infiniti e molto, molto sdolcinati! Limitiamoci perciò a qualche semplice esempio:

  • potrete aiutarvi l’un l’altro a superare limiti, paure, condizioni che ti sono sempre sembrate insormontabili
  • meno stress! Sembra strano, ma è così. Chi vive in coppia ha qualcuno che lo attende a casa dopo una dura giornata di lavoro. Un partner magari propenso a farti un bel massaggio ai piedi o a portarti a cena fuori
  • amore, amore e ancora tanto amore. Quale vantaggio migliore dei sentimenti reciproci che alimentano la vita di coppia? Provare per credere!
  • Ultimo, ma non ultimo, soddisfazione del senso biologico di continuazione della specie. In poche parole, la possibilità di crearvi una famiglia tutta vostra!


Vedi altri articoli su: Vita di Coppia |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *