Pensa ancora alla sua ex? Ecco come comportarsi
Se pensa spesso alla sua ex è necessario interrogarsi sul valore della relazione presente. Ecco qualche suggerimento su come reagire di fronte ai fantasmi del passato.
Quando una storia d’amore inizia può capitare che l’uomo pensi ancora alla sua ex, creando una situazione incresciosa. Sarà opportuno studiare una strategia di difesa o lasciare che il tempo passi e sedimenti i ricordi?
Una persona che abbiamo amato non si dimentica facilmente e soprattutto non avviene di scatto, per cui sarà necessario una buona dose di pazienza. Nel caso però in cui la relazione passata è finita da molto tempo, allora vale la pena di preoccuparsi e di analizzare se il ricordo della ex non sia una vera ossessione o nasconda del sentimento represso che potrebbe prima o poi riaffiorare prepotentemente.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”162162″]Se il partner non riesce ad eliminare la presenza fisica della sua ex, nel senso che la cerca per parlarle, la segue puntualmente sui canali Social, non toglie le cornici con le sue foto, parla spesso di lei come parametro di paragone, allora è necessario indagare i reali motivi di questa strana presenza. Forse gli manca perché nutre ancora del sentimento e allora sarà necessario parlarne, per capire bene se si tratti di uno spettro invadente o di sana malinconia, che nulle toglie alla bellezza del presente.
L’importante è capire se la nuova storia sia un tampone per non soffrire, anche se questo si comprende già dall’osservazione dei gesti quotidiani e dalla sensazione che la relazione presente stia crescendo. Dagli sguardi e dagli atteggiamenti potremo capire se siamo un ripiego oppure no, e regolarci di conseguenza, visto che ogni storia è unica e ha pregi e difetti tutti particolari. Dobbiamo essere sicure del sentimento nei nostri confronti e se questo è autentico, potrà vincere visto che possiede il futuro del suo cuore. Quando in amore si ottengono vittorie senza guerre e opposizioni, il ricordo della fastidiosa ex si trasforma in una innocua nostalgia che valorizza paradossalmente il presente.
Leggi anche: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile
Un altro consiglio utile è non esagerare con la gelosia, perché l’eccesso sarebbe controproducente: non sarà il nostro potere di controllo, peraltro fallibile, a garantire l’amore eterno. Proiettarsi nel presente e nel futuro e dedicarsi alla storia attuale è senz’altro importante, perché attutirà la forza dei ricordi e accenderà i sogni e le speranze.
Nel caso in cui però doveste accorgervi che “c’è del marcio” nel suo comportamento, non servirà a nulla insistere, fare scene pietose, illudersi che tutto cambi. Probabilmente il vostro principe azzurro non è ancora sceso da cavallo ed è ancora in giro che vi sta cercando.