Categories: Myself

Utilizzare un linguaggio positivo fa bene all’autostima

L’opinione che ci creiamo di noi stessi influenza totalmente la nostra vita, i nostri comportamenti, i sentimenti, le nostre relazioni. Gli stessi ruoli che rivestiamo vengono plasmati dalla nostra autostima.

Se ho una buona autostima mi sento bene, mi sento di controllare la mia vita e mi adatto facilmente alle diverse situazioni poiché so di poter riuscire. Al contrario la poca autostima può determinare profondi disagi, insicurezza, ansia, paura.

Alcune moderne teorie legano il linguaggio positivo all’autostima. Un linguaggio che si basa su parole che rimandano alla mente idee e sensazioni di felicità e gioia può migliorare il nostro modo di vivere. Il conseguente controllo di quelle parole che indeboliscono il mio benessere, che sarebbe meglio evitare, mi può aiutare a superare i miei problemi.

La teoria sul linguaggio positivo

Alcuni ricercatori hanno approfondito la teoria sul linguaggio positivo, ponendo attenzione alla sua incidenza nel farci sentire più felici e soddisfatti, interpretando i dati di esami celebrali ottenuti dalla reazione a parole positive, negative o neutre di un gruppo di persone. Nei risultati delle sue ricerche ha evidenziato una diversa risposta del cervello alle parole positive rispetto a quelle negative.

Ha spiegato quindi l’importanza e il modo in cui le parole che scegliamo possono cambiare e modellare, plasmare la realtà che ci circonda e i rapporti che viviamo.

Lo studio afferma che un linguaggiodepotenziale“, come ad esempio “non lo so fare”, “non ce la faccio”,” non fa per me”, ” non mi sento all’altezza”,  influisce sicuramente sul risultato delle nostre azioni o comunque sulle aspettative che ci creiamo.

Al contrario un linguaggio “positivo”, costruttivo, propositivo, fatto di parole che esprimono forza, sicurezza,  interesse, voglia di cambiamento,  favorisce una prospettiva diversa della realtà ma anche della stessa persona che lo utilizza.

Quindi sarebbe meglio dire “cosa posso fare per farcela?”,”posso provare questo per…” e immediatamente assumeremo una prospettiva mentale diversa, positiva e propositiva, creativa e non deprimente.

Anche il tono è parte del linguaggio,  quindi se sto utilizzando un tono aggressivo mentre comunico, cercherò di essere più gentile e in questo modo avrò un immediato cambiamento di situazione e del mio stato d’animo. Dobbiamo quindi esercitarci a trovare le parole giuste ed imparare questa nuova prospettiva di linguaggio, che  a quanto pare  può trasformare la nostra vita e il nostro benessere.

Abituarsi in questo modo all’uso di parole scelte adeguatamente,  per aiutare la comunicazione ad essere migliore, può portare ad una trasformazione della stessa vita, dei rapporti con gli altri  e di conseguenza ad accrescere l’autostima,  l’immagine che abbiamo di noi stessi e quella che gli altri hanno di noi.

Fabiana Fabbri

Web editor e copywriter con focus sulla moda. Redattore contenuti SEO oriented su Unadonna scrivo appunto di moda: dalle sfilate ai trend del momento a come abbinare gli abiti e valorizzare il proprio fisico.

Share
Published by
Fabiana Fabbri

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

4 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

8 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

11 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

13 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

16 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago