Categories: Myself

Stare bene in coppia? Bisogna prima stare bene con se stessi

Qual è il motivo per cui tante coppie scoppiano?

Il più semplice di tutti: le persone che hanno scelto di stare insieme non hanno mai scelto come prima cosa di stare bene con se stesse. Sembra banale ma non lo è.

Come possiamo pretendere di assicurarci serenità e stabilità con un altro individuo se non abbiamo posto le basi per una propedeutica convivenza con noi stessi? Una coppia è fatta da due persone distinte che hanno due funzionamenti con necessità, bisogni e modi di relazionarsi agli altri e al mondo differenti, frutto del singolo percorso di vita.

Insieme esiste il noi, che però non è un’entità assoluta, ma l’interazione e la cooperazione tra due persone diverse che, se raggiunge un buon equilibrio e serenità, allora può protrarsi nel tempo.

Alcune persone, prima di imparare a stare bene con se stesse e a capire a fondo i propri bisogni più profondi, si rifugiano in una relazione amorosa, rischiando però di perdere di vista il proprio orizzonte di attesa e sostituirlo con una visione condivisa assoluta non sana per l’individuo e la coppia.

Solo se ci si è resi conto di che cosa si ha bisogno per se stessi allora si è in grado di alimentare il mondo a due, formando l’equilibrio della coppia.

Il trucco della felicità di coppia: preservare l’individualità

Un amore sano, fondato su sani principi, permette a ognuno dei partner di coltivare i propri spazi, i propri interessi e la propria sana dose di autonomia.

Questo consente di non cadere in trappole relazionali di estrema dipendenza o di attaccamento ossessivo, che non portano a nulla di buono se non a sentire un grande vuoto all’assenza del partner, attivando una serie di atteggiamenti di controllo e di limitazioni della libertà dell’altro che non faranno altro che rovinare il rapporto.

Purtroppo, non è così facile comprendere la propria individualità all’interno di una coppia. Sarebbe più utile e sano averlo compreso prima di iniziare una relazione, questo consentirà anche di trovare un partner più adatto alle proprie esigenze e più compatibile.

La grande regola prima di iniziare una relazione è di avere acquisito sufficiente sicurezza in se stessi; nella realtà a due questo si trasformerà in minore gelosia e maggiore capacità di autonomia.

Rafforzare la propria identità è utile anche ad affrontare i litigi in modo sano, senza diventare succubi dell’altro o attuare insani giochi di potere.

Rimanendo due individui alla pari, il litigio evolverà più facilmente in un confronto che nella sottomissione di uno dei due partner.

Avere chiari i propri desideri aiuta anche a orientarsi in stati di confusione emotiva, come ad esempio quando una relazione non funziona come dovrebbe, e consente di archiviare con più serenità d’animo e accettazione una storia d’amore che va in conflitto con i propri valori individuali.

Eleonora Tosco

Giornalista e media relations specialist con esperienza. La scrittura è una delle mie passioni e su Unadonna scrivo di lifestyle.

Share
Published by
Eleonora Tosco

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

45 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago