Categories: Myself

Stare bene in coppia? Bisogna prima stare bene con se stessi

Qual è il motivo per cui tante coppie scoppiano?

Il più semplice di tutti: le persone che hanno scelto di stare insieme non hanno mai scelto come prima cosa di stare bene con se stesse. Sembra banale ma non lo è.

Come possiamo pretendere di assicurarci serenità e stabilità con un altro individuo se non abbiamo posto le basi per una propedeutica convivenza con noi stessi? Una coppia è fatta da due persone distinte che hanno due funzionamenti con necessità, bisogni e modi di relazionarsi agli altri e al mondo differenti, frutto del singolo percorso di vita.

Insieme esiste il noi, che però non è un’entità assoluta, ma l’interazione e la cooperazione tra due persone diverse che, se raggiunge un buon equilibrio e serenità, allora può protrarsi nel tempo.

Alcune persone, prima di imparare a stare bene con se stesse e a capire a fondo i propri bisogni più profondi, si rifugiano in una relazione amorosa, rischiando però di perdere di vista il proprio orizzonte di attesa e sostituirlo con una visione condivisa assoluta non sana per l’individuo e la coppia.

Solo se ci si è resi conto di che cosa si ha bisogno per se stessi allora si è in grado di alimentare il mondo a due, formando l’equilibrio della coppia.

Il trucco della felicità di coppia: preservare l’individualità

Un amore sano, fondato su sani principi, permette a ognuno dei partner di coltivare i propri spazi, i propri interessi e la propria sana dose di autonomia.

Questo consente di non cadere in trappole relazionali di estrema dipendenza o di attaccamento ossessivo, che non portano a nulla di buono se non a sentire un grande vuoto all’assenza del partner, attivando una serie di atteggiamenti di controllo e di limitazioni della libertà dell’altro che non faranno altro che rovinare il rapporto.

Purtroppo, non è così facile comprendere la propria individualità all’interno di una coppia. Sarebbe più utile e sano averlo compreso prima di iniziare una relazione, questo consentirà anche di trovare un partner più adatto alle proprie esigenze e più compatibile.

La grande regola prima di iniziare una relazione è di avere acquisito sufficiente sicurezza in se stessi; nella realtà a due questo si trasformerà in minore gelosia e maggiore capacità di autonomia.

Rafforzare la propria identità è utile anche ad affrontare i litigi in modo sano, senza diventare succubi dell’altro o attuare insani giochi di potere.

Rimanendo due individui alla pari, il litigio evolverà più facilmente in un confronto che nella sottomissione di uno dei due partner.

Avere chiari i propri desideri aiuta anche a orientarsi in stati di confusione emotiva, come ad esempio quando una relazione non funziona come dovrebbe, e consente di archiviare con più serenità d’animo e accettazione una storia d’amore che va in conflitto con i propri valori individuali.

Eleonora Tosco

Giornalista e media relations specialist con esperienza. La scrittura è una delle mie passioni e su Unadonna scrivo di lifestyle.

Share
Published by
Eleonora Tosco

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago