Categories: Myself

Sotto l’ombrellone quante crisi di coppia

Si chiamano sindrome di “Romeo e Giulietta” e di “Dante e Beatrice”, spiega lo psicologo Stefano Benemeglio, padre delle Discipline Analogiche, direttore scientifico dell’«Università Popolare delle Discipline Analogiche» (UPDA), e sono le principali cause di rottura delle coppie sotto l’ombrellone.

Dietro al romantico nome della «Sindrome di Romeo e Giulietta», denominazione che deriva dal fatto che Romeo e Giulietta, pur amandosi, non hanno saputo gestire le difficoltà provenienti da terzi, si celano come causa della rottura gli ostacoli parentali che non hanno permesso ai due di coronare i loro sogni. «La sindrome in questione, manifesta appunto, un fallimento nella gestione degli ostacoli» spiega Benemeglio.

Quando invece a creare disarmonia è la «Sindrome di Dante e Beatrice», quello che accade è che uno dei due componenti della coppia inizia a sentirsi incapace di conquistare il proprio sogno individuale perché si autopercepisce come non all’altezza dal punto di vista delle sue capacità seduttive legate all’essere maschio o femmina.

La causa di base? Pare sia passare troppo tempo insieme senza saper gestire e superare le difficoltà. Mancano, insomma, gli strumenti.

Perché proprio d’estate

Non è che Romeo e Giuletta, Dante e Beatrice d’inverno non facciano litigare i poveri amanti, ma d’estate, complice il maggiore tempo libero e la necessità di anteporre le proprie necessità, i difetti del partner diventano più evidenti agli occhi dell’altro e riemerge ciò che durante l’inverno è rimasto sopito, in quanto gli impegni e la routine distraggono dalla confilttualità. 

Secondo quanto rilevato dalla «Università Popolare “Stefano Benemeglio” delle Discipline Analogiche», d’estate si litiga di più soprattutto a causa delle opposte esigenze di uomini e donne e dell’incapacità di gestire le differenze di genere.

Prima grande divergenza? La tintarella. Il 72% delle donne ama stare al sole oltre 5 ore, mentre due terzi dei maschi resiste appena tre! Le donne vedono in questa pratica un’occasione per rilassarsi e prendersi cura della propria bellezza, mentre gli uomini dopo un pò si annoiano, preferiscono attività sportive in acqua.

Ma sono anche altre le differenze inconciliabili che alla fine provocano la rottura: gli sguardi di lui alle altre donne in costume, la necessità di lei di aprirsi di più al dialogo durante il periodo più rilassato delle ferie, bisogno non ricambiato.

«Per chi aveva già problemi durante l’anno, l’arrivo dell’estate può addirittura significare la fine della coppia, perché le giornate di permanenza prolungata sotto lo stesso tetto acuiscono tensioni accumulate nel tempo e i dissidi preesistenti» sostiene Stefano Benemeglio.

Così, se non si hanno gli strumenti la coppia scoppia, ma appare chiaro che i problemi si originano prima della bella stagione, d’estate semplicemente tutto si amplifica.

Il segreto per resistere è investire tempo e risorse anche in altri momenti della propria relazione per dotarsi dei giusti strumenti di dialogo e comprensione dell’altro.

Eleonora Tosco

Giornalista e media relations specialist con esperienza. La scrittura è una delle mie passioni e su Unadonna scrivo di lifestyle.

Share
Published by
Eleonora Tosco

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

2 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

5 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

17 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

21 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago