Sogni spesso di cadere? Ecco cosa significa

Sognare di cadere è un sogno che abbiamo fatto tutti una volta nella vita. Ecco che cosa ci sta comunicando il nostro subconscio.

31/03/2022

I sogni non hanno sesso e non hanno età. Lo abbiamo detto più volte però, ci sono dei sogni che sembrano accumunare tutti, grandi e piccoli, uomini e donne. Sognare di cadere è sicuramente tra i più ricorrenti.

Ma cosa significa esattamente? Di certo non è una sensazione piacevole e spesso un sogno di questo tipo ci sveglia madidi di sudore. Sognare di cadere nel sonno potrebbe indicare ansia, stress, mancanza di fiducia in se stessi, paura in qualcosa che potrebbe accadere. Capire il significato più profondo dei nostri sogni è importante e spesso ci aiuta a capire qualcosa in più di noi stessi.

Nei sogni cadere significa spesso impotenza, angoscia, con interpretazioni che spaziano dalla mancanza di fiducia alla paura e preoccupazione di affrontare l’ignoto, dal sentirsi in colpa, al provare sentimenti di insicurezza, forte stress e ansia.

Alcuni specialisti in biologia sociale ritengono che la paura di cadere sia un’eredità dei nostri antenati abituati a dormire sugli alberi per proteggersi dai predatori notturni. Al contrario gli psicologi sostengono che tale paura nasca dall’incertezza e dal dolore provato durante i primi tentativi di camminare dei neonati.

Sognare di cadere, significato psicologico

Insicurezza dovuto al fatto di dover affrontare situazioni nuove  come per esempio cambiare lavoro, cambiare casa,  oppure la recente perdita di una persona cara. Tutto questo crea paura di non essere all’altezza, ansia da prestazione, sfiducia nelle proprie capacità. Occorre valutare l’altezza da cui si precipita nel sogno e il danno che ne consegue.


Leggi anche: Cosa significa sognare gli scarafaggi

Senso di colpa o vergogna per qualcosa che hai fatto e che percepisci come immorale, ingiusto, infamante. Per Freud i sogni di caduta sono legati a ricordi di giochi infantili da cui si trae piacere come ad esempio dondolarsi o scivolare. Sognare di cadere può quindi ricollegarsi alla sessualità, specialmente per una donna , come per esempio una donna che si abbandona al piacere.

Molti studiosi di sogni, citati anche da Freud, hanno notato che il sogno di cadere può avvenire in concomitanza di “incidenti” che avvengono nel sonno: ad esempio, cadere sul serio dal letto, o letto che si rompe di colpo. Anche il semplice fatto di distendere una gamba o un braccio fuori dal letto mentre dormiamo può generare un sogno di caduta.

Sognare di cadere

Inciampare, cadere da piccole altezze

  • Sognare di cadere da piccole altezze, cadere in piedi, o semplicemente inciampare e rialzarsi subito senza danni: indica che la situazione non è grave e che occorre solo fare un po’ di attenzione in più.
  • Sognare di inciampare e cadere mentre cammini per strada, in pubblico: ciò può riflettere un disagio sociale, paura di mostrarsi deboli, soffrire di complessi di inferiorità.
  • Sognare di cadere all’indietro: indica che non sei pronto per procedere; andare avanti per forza sarebbe pericoloso, meglio tornare sui tuoi passi e riflettere.

Sognare di cadere nel vuoto, in un burrone, in un buco sottoterra

  • Sognare di cadere nel vuoto, in un burrone: può dipendere da una grande stanchezza. Sognare di precipitare nel vuoto, in una sorta di caduta libera, sempre più giù, è un sogno avviene più spesso in corrispondenza dell’addormentamento, più che durante il sonno vero e proprio. Ma perché si sogna di cadere nel vuoto? Alcuni studi hanno dimostrato che il nostro cervello tende, in certi casi, a interpretare come ‘caduta’ il processo fisiologico del rilassamento muscolare che avviene quando stiamo per addormentarci; ciò avviene soprattutto quando si è molto stanchi e in carenza di sonno.
  • Sognare di cadere in un pozzo, in una voragine, in un buco sottoterra: può rappresentare la fine di qualcosa su cui si era molto creduto e investito. Può anche essere sintomo di un forte stress, esaurimento nervoso o stato depressivo.

Cadere in acqua, nel fango

  • Sognare di cadere in acqua, nel mare, nel fiume: rappresenta, specialmente se cadi con la macchina, una specie di viaggio all’interno delle proprie emozioni. Altrimenti, specialmente se hai paura dell’acqua, può rappresentare uno choc, un trauma emotivo.
  • Sognare di cadere nel fango: rappresenta delusioni, umiliazioni, senso di colpa.


Potrebbe interessarti: Cosa significa sognare l’ex che ti bacia

Sognare altre persone che cadono

  • Sognare che altre persone cadono o precipitano: di solito si tratta di persone care che vediamo come più fragili (figli, fratelli, amici); il sogno indica che abbiamo paura di non riuscire a proteggerli.
  • Sognare che qualcuno ti fa cadere, inciampare, precipitare: non hai fiducia in questa persona, sai che può danneggiarti.

Sognare di cadere nel vuoto al buio

In questo caso il precipitare sta a testimoniare un’ansia fortissima per qualcosa di ignoto, qualcosa che ci ha turbato in passato e che teniamo sepolta nel nostro inconscio, o anche per il futuro, la morte. Di solito si fanno questi tipi di sogni quando si è particolarmente stressati e stanchi.

Arrampicarsi e cadere

Molto spesso si fa questo tipo di sogni quando il proprio orgoglio è stato calpestato. Un rifiuto, una promozione mancata sono ferite narcisistiche che a volte si manifestano anche durante il sonno.

Sognare di cadere nel vuoto in ascensore

Precipitare dall’ascensore è un altro tipo di sogno abbastanza frequente ed è una metafora della paura di scivolare giù nella scala sociale. Non ci sentiamo compresi, accettati, valorizzati: stiamo letteralmente precipitando, insomma.

Sognare di cadere, significato

Cadere nel vuoto e salvarsi

Non sempre, come abbiamo accennato in precedenza, il cadere nel vuoto è indicatore di qualcosa di negativo. Soprattutto quando c’è l’happy ending finale, nel senso che all’improvviso iniziamo a volare e ci salviamo, può rappresentare un’apertura a situazioni nuove, la voglia di cimentarsi in nuove esperienze, il desiderio di provare qualcosa di nuovo e di elettrizzante: una sorta di bungee jumping onirico, per intenderci.

Sognare di cadere da cavallo

Questo sogno significa che vi è una perdita di coscienza in cui il sognatore passa un momento o di depressione o di scoraggiamento in cui ha perso le redini del gioco.

Cadere in piscina

Questo  può rappresentare un problema sessuale; se non è il vostro caso possiamo interpretare il sogno con un segno di qualcosa o qualcuno che vi opprime e vi butta giù.