Cosa significa sognare gli scarafaggi

Cosa significa sognare gli scarafaggi

Vi è capitato di sognare scarafaggi neri e grossi? Ecco cosa significa.

Sognare gli scarafaggi esprime con efficacia i problemi del suo sognatore

Sognare scarafaggi

Se mentre sognate appaiono gli scarafaggi è sempre un’esperienza sgradevole e, per la maggior parte delle persone, si tratta di un sogno che incute paura e disgusto. Questi animali, infatti, provocano ribrezzo sia in vita sia nel sogno e ci si sveglia sempre infastiditi. Eppure si tratta di un sogno ricorrente, come quello dei topi o serpenti, e dalle molteplici interpretazioni. In linea generale, comunque, questo sogno esprime con grande efficacia i problemi del suo sognatore: gli scarafaggi in sogno, infatti, sono sintomo di cattive notizie, di paure, di dubbi. Ma sognare questi animaletti che infestano le case e le fognature, soprattutto in estate, può avere anche interpretazioni positive.

Come sono gli scarafaggi

Prima di passare all’interpretazione di questo sogno, è bene pensare alle caratteristiche reali degli scarafaggi. Si tratta di animali resistenti, diffusi ovunque, invadenti ma soprattutto sono ospiti non graditi all’interno delle abitazioni. La visione di questo insetto provoca paura, disgusto e una sensazione di ribrezzo che può sfiorare la fobia. Sognare gli scarafaggi, quindi, si ricollega all’aspetto e alle caratteristiche reali che l’animale ha nella realtà. E l’interpretazione cambia in base al luogo in cui si trovano nel sogno, a come si comportano e al loro aspetto.

I sogni ricorrenti

La maggior parte delle persone che fa questo sogno, vede gli scarafaggi in giro per casa. Questi insetti possono essere molto grandi, tanti o solo uno, e di colori diversi (rossi o neri, per lo più). L’interpretazione cambia poi anche in base a dove si trovano: c’è chi li sogna in testa, addosso, in bagno o nel letto. Ma c’è anche chi, nel sogno, vede scarafaggi morti e questo, così come vedere l’animale che vola, ha un significato positivo. Vediamo quindi i vari significati che questo sogno assume.

Scarafaggi neri e grossi

Sognare un solo scarafaggio potrebbe indicare la presenza nel nostro io interiore di sentimenti passionali molto eccessivi come la gelosia; è bene quindi fare attenzione agli atteggiamenti nei confronti delle persone a cui tenete particolarmente. Se vi capita di sognare scarafaggi neri e grossi, invece, significa che state attraversando un momento di paura e angoscia. Lo scarafaggio nero, nell’interpretazione dei sogni, simboleggia la presenza nella vita del sognatore di una persona che spaventa, sfrutta e disturba. Se poi l’animale è anche molto grosso, significa che il sentimento di paura è molto grande.

In testa o sul corpo

Se nel sogno vedete questi animali in testa o su altre parti del corpo allora si collega a pensieri ossessivi, a idee meschine e disturbanti, un’invasione di pensieri brutti e sporchi; questo sogno può rappresentare il peso di qualcosa di cui non ci si riesce a liberare e che limita la propria libertà d’azione. Se nel sogno gli scarafaggi camminano sotto la pelle, invece, esprime un tormento davvero molto radicato, che proprio non si riesce a far emergere e che in qualche modo vi sta distruggendo dall’interno.

Scarafaggi morti

Sognare scarafaggi morti ha un’interpretazione decisamente più positiva e favorevole. Anche se vederli morti non è comunque piacevole, questa tipologia di sogno mostra che una situazione si sta modificando, che una paura o una situazione difficile, per quanto ancora presente, si sta avviando verso una conclusione. Si può quindi considerare un sogno positivo perché significa che ci si lascia alle spalle il movimento frenetico dello scarafaggio, ormai morto, e ci si sta avviando verso una rinascita. Se poi siete proprio voi a uccidere lo scarafaggio nel sogno, questo è ancora più favorevole: significa che avete trovato dentro di voi la forza che vi serviva per allontanare la paura e l’angoscia che vi affliggevano, incarnati da questo animale.

Nel letto

Un altro sogno ricorrente è quello degli scarafaggi nel letto, sotto al letto o che escono dal letto. In questo caso l’animale simboleggia una vera e propria minaccia alla vostra intimità, la paura che qualcosa o qualcuno possa introdursi nella vostra vita privata in maniera indesiderata, togliendovi serenità. Se gli scarafaggi escono da sotto il letto, questo significa che state nascondendo alcuni segreti, oppure che siete a conoscenza di qualcosa che vi tormenta. Invece, se il letto è quello che condividete con il vostro partner, allora il segreto e la paura in questione sono legate alla vostra relazione: potrebbe trattarsi di un tradimento (vostro o del partner) oppure di qualcosa che non funziona nel vostro rapporto. Nel sogno, se gli scarafaggi nel letto sono morti, simboleggiano ricordi e realtà sgradevoli, anche legate al passato, che continuano a riaffiorare.

Nel cibo o in bocca

Sognare scarafaggi in un piatto o che escono dalla bocca, significa qualcosa di tossico, che vi sta facendo del male, ma che state continuando a ingerire e che, metaforicamente, vi sta nutrendo. Il sogno vi sta quindi avvisando che nella vostra vita c’è una persona o una situazione che vi sta facendo solo del male e da cui avreste bisogno di allontanarvi. Se gli scarafaggi invece escono dalla vostra stessa bocca, significa che state provando un grande sentimento di rabbia, di disgusto o di paura che, in qualche modo, non siete in grado di esprimere a parole. Questi animali che nel sogno escono dalla vostra bocca sono un modo per sfogarvi, come avreste bisogno di fare da svegli.

In giro per casa

Come abbiamo detto, il sogno più ricorrente è quello degli scarafaggi che girano indisturbati per casa vostra. Se li vedete correre sul pavimento o sui muri, significa che nella vostra vita sono presenti dei veri e propri parassiti, persone che si stanno approfittando di voi, facendovi del male e che, in maniera subdola e ipocrita, si stanno impossessando delle vostre energie e delle vostre idee. E’ quindi giunto il momento di riconsiderare le vostre amicizie, di rivalutare le persone che avete accanto, ponendo un’attenzione maggiore ai legami che stringete e alle persone a cui vi affezionate. Le persone che vi sono vicine sono davvero animate da buone attenzioni?



Errori da evitare con una ragazza con il ciclo
Myself

Errori da evitare con una ragazza con il ciclo

Non vado d'accordo con mio padre cosa posso fare
Myself

Non vado d’accordo con mio padre: cosa posso fare?

Cosa significa sognare di allattare
Myself

Cosa significa sognare di allattare

Smartworking quanto e come ha inciso sulla nostra vita
Myself

Smartworking: quanto e come ha inciso sulla nostra vita

Come fare amicizia in ufficio
Myself

Come fare amicizia in ufficio

Cosa significa sognare di partorire
Myself

Cosa significa sognare di partorire

Esistono i sogni premonitori E quando arrivano
Myself

Esistono i sogni premonitori? E quando arrivano?

Quanto contano le dimensioni
Myself

Quanto contano le dimensioni?

Sognare che ti tagliano i capelli cosa significa
Myself

Sognare che ti tagliano i capelli: cosa significa

Sognare che qualcuno ti tagli i capelli può sembrare un brutto sogno ma non sempre è così. Conta molto, nel sogno, il nostro stato d’animo e i dettagli.

Leggi di più