Restare amici con l’ex fidanzato: sì o no?
Per molti è un'illusione, alcuni ci sono riusciti; ma è possibile che una storia d'amore finita diventi una bella amicizia?
Ecco la domanda del secolo a cui diamo una risposta altrettanto epica: ma perché dovreste aver bisogno di restare amici con un ex fidanzato? Scherzi a parte, se una relazione è stata sana col passare del tempo può essere possibile recuperare i rapporti per mantenere una simpatia discreta o magari un vero rapporto di amicizia, ma non chiediamo troppo se c’è stata una forte attrazione.
Quando è possibile l’amicizia con un ex?
L’amicizia tra uomo e donna già per molti è considerata un miraggio anche se la vita di tutti i giorni ci può confermare in realtà il contrario; recuperare però un rapporto di amicizia con un ex è davvero cosa per pochi. Quando questo può essere davvero possibile? Se si è stati molto amici prima di avere avuto una relazione e se questa non è durata così tanto. Questo è un caso in cui, se non ci si è lasciati troppo male e se è passato il tempo fisiologico per far diminuire le emozioni, è possibile riprendere in qualche modo l’amicizia da dove la si era lasciata. Agevola molto avere un gruppo di amici in comune che consente un riavvicinamento mediato.
Altro caso di possibile ripresa delle relazioni con un ex: se si tratta di un amore avuto da giovani, 18 – 20 anni e si recupera il rapporto in età adulta o quando entrambi hanno ormai stabilmente un nuovo partner. La ripresa delle relazioni potrebbe essere semplificata dalle reciproche storie solide e si potrà ricordare il passato come a un bel ricordo di un’altra età.
Davvero si tratta di amicizia?
Che ci crediate o no, a meno che non si sia trattato di una storiella avuta alle scuole medie o di un’avventura, la complicità, l’attrazione, la sintonia non sono cose che spariscono col tempo. Se una persona ci è piaciuta tanto, a meno che non ci abbia deluso in maniera veramente importante, è difficile che smetteremo di provare comunque qualcosa. Forse davvero solo se si è prima stati molto amici di una persona che poi per un periodo è diventato il nostro compagno, potrebbe avere senso per entrambi recuperare il rapporto in maniera importante, ma la verità è che è una cosa molto rara.
Attenzione a non forzare le cose, la nostra esigenza di restare amici potrebbe non essere reciproca o, peggio ancora, potrebbe essere una sofferenza per l’altra persona o un modo per restarci vicine anche se abbiamo deciso di chiudere la relazione. Qualunque sia la storia avuta l’ingrediente fondamentale comunque è sempre il tempo; è necessario che ne passi molto perché si possa anche solo pensare di tornare ad avere un rapporto di natura diversa con qualcuno che abbiamo amato.