Tradimento: perché accade?
Perché si tradisce il proprio partner? Ma soprattutto perché non si decide di troncare la relazione invece di tradire la partner?
Al di là dei problemi che possono esistere all’interno di una coppia (ogni coppia ha i suoi ed è normale che sia così) non esiste una motivazione universale o valida in generale per il tradimento. Possono esserci mancanze, litigi, incomprensioni: il tradimento può essere causato da vari fattori ma principalmente nasce da una mancanza di dialogo tra i partner e nella maggior parte dei casi da attrazione fisica, voglia di distrarsi altrove e scappare dalla realtà quotidiana.
Non è facile comprendere i motivi che spesso portano un uomo a tradire, ma possiamo analizzarne alcuni.
Nel caso in cui ci trovassimo di fronte al classico narcisista allora riusciamo a comprendere un po’ di più come mai un uomo del genere preferisca tradire piuttosto che lasciare la donna con cui sta: parliamo di un tipo alla continua ricerca di attenzioni che ha bisogno di affermare continuamente la propria virilità, riuscendo ad avere tutto sotto controllo, fidanzata e amante. Magari la sua indole lo porta a fare promesse anche alla malcapitata di turno, promesse classiche in cui afferma che lascerà la fidanzata o la moglie per stare con lei ma tutto ciò non avverrà mai semplicemente perché sa di avere un porto sicuro a casa dal quale potrà tornare in qualsiasi momento. Il narcisista patologico necessita di essere idolatrato senza pensare alle possibili conseguenze.
Possiamo parlare anche di uomini “codardi” che piuttosto che affrontare i problemi di coppia preferiscono non pensarci svagandosi in altri modi. Trovare rifugio presso la novità del momento è molto più semplice che discutere di reali problemi quotidiani. Quindi un’altra causa possiamo dire essere la debolezza del’uomo sia a livello psicologico, perché non riesce ad affrontare la realtà, che a livello fisico, perché gli basta poco per cedere alle tentazioni.
E poi abbiamo anche che gli uomini che non sono fatti per essere monogami: è più forte di loro, ci provano a stare con una sola persona ma non ci riescono. In quei casi non si può far altro che rassegnarsi e capire che non si tratta di una persona adatta a un rapporto serio e duraturo.
Il tradimento comunque si può superare, ecco alcuni consigli!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…