Categories: Myself

La gelosia fa male alla coppia: ecco come smettere

A tutti nella vita di coppia prima o poi capita di essere gelosi. Bisogna sempre considerare che questo sentimento in sé non è del tutto negativo. Per quanto ci disturbi, se declinato in maniera sana, ci permette di prendere consapevolezza di cosa abbiamo a cuore e delle nostre insicurezze personali e relazionali su cui lavorare. Un pizzico di gelosia fa piacere al partner, che si sente desiderato e oggetto di attenzioni. Il problema è che spesso questo sentimento inizia a governarci, diventando di dimensioni sproporzionate e allora rischia di diventare davvero distruttivo in una relazione. Per quanto possa essere vissuto con molto dolore da chi la prova, anche chi lo subisce vive un grande malessere. Ecco alcuni consigli per tenere a bada questo sentimento ed evitare che diventi un ostacolo nella coppia

Smettete di cercare prove per incolpare il partner

È abbastanza ovvio che ogni cosa che accade, anche quella priva di ogni sospetto, per voi è indizio di colpevolezza certa. Ma ragionate un attimo: vi porta dei fiori e non l’ha mai fatto? Non è necessariamente un modo per colmare i sensi di colpa. Sorride con intesa a una vostra amica? Non stanno necessariamente tramando qualcosa alle vostre spalle. Se cominciate a smettere di guardare tutto con sospetto, vivrete meglio e non spingerete il partner verso altri lidi. Il suggerimento è quello di provare a guardarvi da fuori in quella situazione che state vivendo e solo allora provare a valutarla.

Non fate teorie e congetture: guardate la realtà

Chi soffre di gelosia proietta le proprie insicurezze e paure nel rapporto e questo lo porta a vedere le cose in modo distorto. Se scoprite che il vostro partner ha ricevuto un messaggio dalla sua ex, potrà infastidirvi, ma non partite subito per la tangente pensando che chissà cos’altro è accaduto alle vostre spalle e, peggio ancora, a cos’altro potrà accadere di negativo. Guardate la realtà! Probabilmente al vostro compagno potrà anche aver fatto piacere ricevere un “ciao” da un vecchio amore, ma questo non significa che allora adesso tornerà tra le sue braccia.

Fate pace con voi stesse

Se la gelosia è tanta, non vivete bene e siete molto controllanti sul partner è il caso di fermarvi e fare una valutazione lucida su voi stesse: dietro una forte gelosia c’è sempre la paura dell’essere abbandonati e del rimanere soli. Un buon esercizio è di provare a immaginare cosa succederebbe se doveste rimanere soli davvero. Per un attimo, provate a pensare ai modi possibili in cui voi sapreste prendervi cura di voi stessi e sapreste ricominciare a vivere le vostre giornate. Affrontare mentalmente i fantasmi aiuta a gestirli. Detto ciò, l’approccio psicoterapeutico può essere di grande aiuto nei casi in cui ci rendiamo conto che il vero problema lo abbiamo con noi stesse.

Eleonora Tosco

Giornalista e media relations specialist con esperienza. La scrittura è una delle mie passioni e su Unadonna scrivo di lifestyle.

Share
Published by
Eleonora Tosco

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago