il colore del vestito

Dilemma: di che colore è questo vestito?

Ecco la soluzione al dilemma del colore del vestito blu, nero, bianco, oro

E’ il dilemma del giorno: il vestito della foto è blu, nerobianco, oro?

Non ha importanza quello che vediate: l’unica, inquietante certezza è che siete assolutamente certi che sia del colore che vedete voi. E’ nettamente blu e nero, vero? No, macché: è sicuramente bianco e oro. In queste ore, il web è letteralmente impazzito alla ricerca della verità, e milioni di persone dicono la loro opinione sui social networks a livello globale.

Se state pensando che la soluzione dipenda dalle impostazioni del vostro schermo, siete fuoristrada. Stesso discorso per chi sostiene che il colore cambi a seconda dell’angolazione dalla quale si osserva la foto. Il mistero è ancora più intricato, perché pare che la chiave di lettura di questo meme-dilemma risieda proprio nel nostro cervello.

Uno psicologo americano ha infatti analizzato il fenomeno virale di queste ultime ore, fornendo una spiegazione scientifica a questo angosciante dilemma. Sul sito Buzzfeed, il Dottor Cedar Reiner sostiene che le diverse risposte dipendano da diverse interpretazioni che il cervello di ognuno di noi fornisce rispetto alla luce che percepiamo – una spiegazione che pare ancora più complicata del dilemma stesso.

Il cervello, spiega Reiner, prende continuamente decisioni interpretative di questo tipo; più nello specifico, il cervello decide autonomamente quanta luce entra nelle nostre retine. Questa luce, chiamata in fisica luminanza, è in realtà il prodotto del rapporto tra l’intensità luminosa emessa da una sorgente nella direzione dell’osservatore e l’area della superficie emittente.

Ma come questa nozione complicata può aiutarci a sciogliere i nostri dubbi? In parole povere, nel caso del vestito, alcuni di noi decidono inconsciamente che c’è meno riflesso sull’immagine, e che quindi il colore sia blu e nero. Altri, invece, decidono che la luce riflessa è più consistente, e che quindi, per forza di cose, il vestito sia in effetti bianco e oro.

Siete più confusi di prima? Anche noi. Sostanzialmente, comunque, si tratta di un’illusione ottica perpetrata dalla nostra mente – una scoperta tanto affascinante, quanto inquietante.

La Redazione di UnaDonna è divisa a metà – e per voi, di che colore è questo vestito?

Update: ecco la soluzione – la foto del vestito originale!

Vestito Bianco e Oro
Credits RomansOriginals.co.uk

Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Single
Myself

Se l’amore non è corrisposto: ecco cosa fare

Relax time!
Myself

Dedicare del tempo a sé stessi, perché è fondamentale

Senso di colpa, come liberarsene
Myself

Senso di colpa, come liberarsene

L'arte del procrastinare, ovvero perché rimandiamo tutto quello che possiamo
Myself

L’arte del procrastinare, perché tendiamo a rimandare

Donna infastidita
Myself

Lamentarsi fa male alla salute: ecco perché

Linguaggio positivo
Myself

Utilizzare un linguaggio positivo fa bene all’autostima

BFF.
Myself

Le amicizie vere ci rendono più forti: ecco perché

Amica del tuo ex?
Myself

Restare amici con l’ex fidanzato: sì o no?

Senso di colpa, come liberarsene
Myself

Senso di colpa, come liberarsene

Quante volte vi capita di sentirvi in colpa? Liberiamoci da questa spiacevole sensazione!

Leggi di più