Cosa significa sognare l'ex del tuo uomo

Cosa significa sognare l’ex del tuo uomo

Sognare l’ex del nostro uomo non è mai un sogno piacevole, ma scopriamo insieme cosa significa.

Questo è uno dei sogni che ci fa svegliare sempre un po’ arrabbiate e perplesse. Ma cosa significa sognare l’ex del tuo uomo?

Prima di capire i vari significati di questo sogno proviamo a capire se abbiamo sognato la nostra “rivale” dopo averla visto o dopo averne parlato con il nostro fidanzato.

I sogni come sappiamo rispecchiano spesso quello che abbiamo vissuto nel corso della giornata o del periodo. Ecco quindi che se il nostro lui ci ha parlato di lei, oppure l’abbiamo vista.

Magari abbiamo avuta una brutta litigata con il nostro uomo per colpa della sua ex, per dei paragoni, o per dei ricordi di lei che abbiamo trovato in casa. È quindi possibile che la notte ci faccia vedere in sogno una donna che non vorremmo per niente avere a casa nostra.

Sognare l’ex del nostro uomo può anche significare di aver paura di perderlo, o anche per un’altra donna che però nel sogno rappresentiamo con la sua ex conosciuta piuttosto che con una donna mai vista prima.

La gelosia fa parte del rapporto ed ecco che sognare la sua ex fidanzata può semplicemente essere un momenti di gelosia.

Situazioni in sospeso

Ci possono essere problemi non risolti con l’ex. Magari il vostro fidanzato ha dei problemi legali con la sua ex, problemi che deve ancora risolvere e quindi la sua ex è sempre presente nei vostri discorsi. Quindi, anche se il vostro rapporto è sincero e saldo, c’è ancora qualcosa da sistemare.

Sognare ex prima del matrimonio

Tutti gli sposi sono agitati prima del matrimonio e anche tu ti trovi in uno status di agitazione e di confusione. È possibile che in questo momento così delicato l’ex del tuo fidanzato si presenti in sogno. Magari proprio mentre state per pronunciare il fatidico sì davanti a tutti e lei arriva a rovinare il vostro momento. Questo è un sogno molto comune e fa anche paura. Ma è semplicemente ansia.

Sognare ex fidanzata incinta

Sognare questa situazione ha un duplice significato: da un lato sognare l’ex fidanzata incinta simboleggia un bisogno di rinascita che si avverte dalla conclusione di un rapporto deleterio o che comunque non ha avuto un lieto fine, dall’altro invece fa emergere un senso si maternità e un bisogno di ravvicinamento ad una persona che probabilmente si ama ancora.

È un sogno che sicuramente ci scuote, magari da tempo proviamo ad avere un figlio e questo non arriva e sicuramente sognare il nostro fidanzato felice con la sua ex che mostra un bel pancione non ci fa certo piacere. Dall’altro lato potrebbe anche essere un sogno di rinascita.

Lei si è finalmente lasciata alle spalle la relazione con il vostro lui e sognarla incinta vuol dire che lei ha iniziato un nuovo percorso.

Sognare l’ex che ritorna

Più che un sogno si tratta di una paura del nostro io che ha paura che la persona una volta amata possa ritornare sui propri passi e toglierci io posto. La storia che il tuo lui hai vissuto insieme alla sua ex probabilmente non si è mai conclusa e quindi hai paura che lei possa tornare e rovinare la vostra storia appena nata facendo leva sul loro passato.

Insicurezze

Se  la storia è finita di comune accordo e tra il vostro lui e la sua ex non ci sono rancori, allora sognare l’ex fidanzata del vostro lui potrebbe essere interpretato come un modo innocente per fuggire dalle insicurezze che vivi nel presente.  

Nel’ex vediamo una figura su cui poter ancora fare affidamento e magari ci ricorda un periodo spensierato. Magari il nostro fidanzato ci ha raccontato di come vivevano felici e spensierati, delle loro gite al lago, delle feste con amici e, magari, il vostro lui spesso riesce a trovare un momento per lei visto che hanno ancora dei buoni rapporti e così lei continua ad essere presente nella sua vita ma anche nella tua.

Un modo per chiudere con il passato

Sognare l’ex del nostro uomo può essere un modo per chiudere i conti con il passato.

Lei è il suo passato, magari lui non ne parla mai, non ne vuole sentire neanche parlare eppure per voi è quasi onnipresente, soprattutto nei sogni. Questo sogno vuol dire che state chiudendo i conti con il passato di lui, un passato nel quale voi non eravate presenti ma che vi genera ansia, paura. Ecco perché sognare l’ex del nostro lui non è sempre un sogno negativo.

Un sogno ricorrente?

Se ti capita di sognare la sua ex molto spesso si tratta di un sogno ricorrente e, anche in questo caso, i significati possono essere diversi.

Se hanno chiuso da poco la relazione vuol dire che il “trauma” in te è ancora molto forte soprattutto se loro si sono lasciati perché tu ti sei insinuata nella loro relazione. Non preoccuparti: questi sogni ricorrenti sono proprio il modo in cui il tuo subconscio sta cercando di aiutarti.

La questione si fa più complicata se la loro relazione si è chiusa lasciando molte questioni in sospeso: in questo caso sarà più difficile per te metabolizzare la fine della loro storia e nei sogni continuerai a tormentarti cercando quelle spiegazioni che nella realtà ti sono mancate. Anche in questo senso il sogno potrà esserti d’aiuto a prendere coscienza della fine. Se poi lui è molto riservato sul suo passato e non ti spiega i motivi del rancore e delle loro questioni in sospeso, tu continuerai a fantasticare e a fare incubi su possibili tradimenti continuando a sognare la sua ex.

Sognare l’ex che ritorna

Sognare l’ex fidanzata che ritorna è davvero molto comune. Avete paura che lei possa tornare e minare quello che avete costruito. La paura ti porta a fare questo sogno e a non farti vivere serenamente la vostra relazione. Devi provare a parlarne con lui, cercare di capire perché ti senti così insicura. Cerca di farti rassicurare, cerca di trovare un modo che possa farti fare sogni tranquilli senza pensare a lei, a loro e la suo possibile ritorno.



3 valide ragioni per iniziare a tenere un sex journal
Myself

3 valide ragioni per iniziare a tenere un sex journal

Come ritrovare la voglia di lavorare
Myself

Come ritrovare la voglia di lavorare

Cosa significa sognare l'acqua
Myself

Cosa significa sognare l’acqua

Orgasmo espanso
Myself

Orgasmo espanso, quattro cose da sapere

Come superare ed elaborare un lutto
Myself

Come superare ed elaborare un lutto

Sognare di perdere i capelli, cosa significa
Myself

Sognare di perdere i capelli, cosa significa

Come superare una rottura di fidanzamento
Myself

Come superare una rottura di fidanzamento

Fitness cognitivo emotivo, allenare la mente per aumentare autostima e autoefficacia
Myself

Fitness cognitivo emotivo, allenare la mente per aumentare autostima e autoefficacia

Cose strane da fare a letto con il proprio fidanzato
Vita di Coppia

Cose strane da fare a letto con il proprio fidanzato

Quando la monotonia a letto diventa la prassi, ecco qualche metodo per riuscire a trovare l’armonia tra le lenzuola.

Leggi di più