Cosa significa sognare l’acqua

Per alcuni questo sogno ricorda il parto, per altri ricorda le lacrime ma i significati sono veramente tanti. Scopriamoli insieme

20/07/2023

Vi siete mai chieste cosa significa sognare l’acqua? I sogni ci portano spesso a pensare al loro significato. Alcuni possono essere molto forti, altri meno ma, sicuramente ogni sogno porta con se un retaggio di paure, allegria, consapevolezza. Fare un brutto sogno può farci svegliare con un po’ di ansia, di paura, fare un bel sogno invece ha il potere di farci affrontare la giornata in maniera felice e spensierata.

Tra i tanti sogni che spesso le persone fanno è quello dell’acqua. L’acqua è uno degli elementi naturali, fa parte di noi, il nostro corpo è formato di acqua e la terra stessa ha una grande quantità di acqua. Ecco perché sognare questo elemento è un avvenimento abbastanza comune sia per gli uomini che per le donne.

Acqua

Sull’acqua ci sono varie teorie. C’è chi dice che sognarla sia un brutto segno perché l’acqua ricorda le lacrime e quindi la tristezza chi invece pensa che sognare l’acqua riporti alla mente la gravidanza e il parto. Non per niente il feto è immerso nel liquido amniotico e quando il sacco che racchiude il bambino si rompe l’espressione comune è “si sono rotte le acque”. Secondo Freud l’acqua nei sogni è provocata da memorie del grembo materno e del parto; l’acqua può rappresentare il corpo della madre, il corpo della donna, i suoi genitali.


Leggi anche: Cosa significa sognare l’ex del tuo uomo

Cadere in acqua, per il meccanismo di inversione, può rappresentare la nascita, l’espulsione dal grembo materno. Secondo Jung l’acqua nei sogni rappresenta il mistero dell’inconscio; nelle grandi distese d’acqua ritroviamo l’inconscio collettivo.

L’acqua nei sogni è anche l’energia femminile; uomini che hanno paura dell’acqua hanno probabilmente un cattivo rapporto con le donne e con la propria “parte femminile”.

Sognare

Sogni e tradizioni

Nei riti religiosi l’acqua è simbolo di pulizia, l’acqua toglie le colpe, come ad esempio nel rito del battesimo, ma spesso gli antichi vedevano nel sogno dell’acqua qualcosa di pericoloso in agguato.

Se si sogna un’immersione significa che si è pronti a vivere cambiamenti e rivoluzioni, mentre se si sogna di berla è probabile che sia premonizione di eventi che verranno assorbiti; diversamente l’acqua che scorre lascia presagire una condizione in cui è meglio lasciar perdere.

Sognare acqua limpida

Significa che riserviamo troppo spazio al nostro intelletto che ha bisogno, ogni tanto, di “sporcarsi” con qualcosa che sfugge alla moralità a cui ci sottomettiamo tutti i giorni. I nostri istinti hanno bisogno di vedere un po’ di luce. L’acqua pulita è come la nostra coscienza, non vogliamo sporcarla con brutti sentimenti o brutti gesti ma, siamo umani e ogni tanto abbiamo bisogno di uscire dagli schemi per poter semplicemente vivere.

Sognare acqua che scorre

Sognare l’acqua che scorre significa che il flusso di energia che scorre nelle vene ci permette di adattarci a tutte le situazioni che incontriamo sul percorso della nostra vita. Questo simbolo è anche interpretato come legame che vi è fra conscio e inconscio.

Acqua

Sognare acqua da bere

Questo sogno può essere simbolo di rigenerazione del proprio io, può avere dunque il significato di purificazione. Ciò non toglie che molto spesso il gesto di bere acqua derivi proprio dalla necessità biologica che non pervenuta in veglia ci sovviene in sonno. Siete andati a letto con la gola secca? Questo sogno quindi può essere associato ad una necessità biologica. Come quando sogniamo di essere in bagno e di fare la pipì e poi ci svegliamo e scopriamo che dobbiamo veramente alzarci dal nostro letto caldo per andare in bagno.


Potrebbe interessarti: Sognare soldi di carta, cosa significa

Sognare acqua di mare

Sognare acqua di mare indica generalmente l’inconscio e viene interpretato come simbolo di rigenerazione. Spesso si dice che il mare risana tutte le ferite, stare davanti al mare e ascoltare il suono delle onde, in alcuni casi, ci rimette in pace con il mondo. Ecco così che sognare il mare, o meglio, l’acqua del mare, può significare la necessità di rigenerarci, di ricominciare di nuovo, di trovare un giusto equilibrio.

Sognare di essere immersi nell’acqua della piscina

Questi simboli onirici, riprendono il nostro mondo interiore che attinge a quello emotivo, il quale, è spesso tenuto a freno, controllando ed imprigionando le emozioni che ci assalgono. Per paura o per le situazioni in cui ci troviamo, dunque, tendiamo a tenerle chiuse nella nostra psiche.

Rispetto al mare che è un luogo “aperto” la piscina è, in un certo senso, il suo opposto. La piscina è chiusa recintata da muretti, è un luogo dove andiamo a sfogare le nostre energie ma, nei sogni, essere immersi nell’acqua della piscina non vuol dire rigenerarsi ma, al contrario, racconta come noi cerchiamo di tenere a freno le nostre emozioni.

Piscina

Sognare dell’acqua che ci travolge

Questo simbolo può avere un significato sia positivo che negativo, dipende dalla situazione in cui ci troviamo. Da un lato può significare che qualcosa che ormai appartiene al passato ci sta finalmente lasciando e ce ne stiamo liberando. Dall’altro lato può anche significare che c’è qualcosa che non sta andando per il verso giusto, che non ci permette di essere liberi e di reagire.

L’acqua che ci travolge in questo caso è un evento (positivo o negativo) che stiamo vivendo. Magari dobbiamo prendere un decisione e non riusciamo a venirne a capo oppure abbiamo un problema che non ci fa letteralmente dormire. Ecco che sognare di essere sommersi dall’acqua è uno di quei sogni che ci fa perdere il respiro.

Viceversa, se stiamo uscendo da una situazione critica, fare questo sogno potrebbe presagire la voglia di ricominciare.

Sognare acqua che esce dalla lavatrice

Sognare acqua che esce dalla lavatrice significa che probabilmente c’è un eccesso in quello che stiamo facendo o nel modo in cui vivete parte della vostra vita. Magari siamo carichi di impegni, dobbiamo sbrigliare una matassa e non sappiamo come fare e così che il nostro corpo ci fa capire che dobbiamo temporeggiare e rallentare.

Sognare acqua che bolle

Significa che probabilmente siete voi a ribollire come un pentola piena d’acqua pronta ad esplodere. Valutate ciò che siete e vivete in questo momento. Magari siamo arrabbiati per qualche ragione, o con qualche persona e questo sogno è un modo per dirci che stiamo per esplodere e quindi dobbiamo provare a rallentare.