Come smascherare un bugiardo

Esistono alcuni atteggiamenti che permettono di intuire se si sta mentendo!

01/04/2023

Smascherare un bugiardo è in realtà molto semplice. Ecco alcune strategie utili per capire quando chi si ha di fronte sta dicendo una bugia.

Smascherare un bugiardo: come fare?

Esistono alcuni atteggiamenti che permettono di intuire quando il nostro interlocutore sta dicendo una bugia come strane espressioni facciali, una deviazione del discorso, il desiderio di attirare l’attenzione su qualcos’altro e la direzione in cui guarda. In realtà bastano pochi attimi per smascherare un bugiardo e metterlo in difficoltà. Ecco come fare e quali sono i comportamenti da analizzare con attenzione.

Tradimento le 10 canzoni più conosciute

Il modo in cui parla

Quando una persona sta dicendo una bugia tende a parlare poco, dunque il discorso scorre più lentamente rispetto alla normalità. In questi attimi infatti dice soltanto ciò che è davvero necessario e fa delle pause cercando di non focalizzare troppo l’attenzione sulle bugie.
La tecnica maggiormente utilizzata da un bugiardo è quella giustificare ripetutamente alcune frasi o parole, intanto cerca di guadagnare più tempo con l’intento di esprimersi nel modo giusto.
In altri casi è solito ripetere una domanda che gli è stata appena formulata proprio per recuperare più tempo possibile ed optare per una risposta credibile. Una volta detta la bugia, riprenderà a parlare in modo veloce ma allo stesso tempo sta valutando la reazione del suo interlocutore fissandolo negli occhi.

Espressioni del viso

Le espressioni del viso possono far cadere in trappola un bugiardo. Basterà notare dei piccoli movimenti facciali che non possono essere nascosti nel momento in cui sta dicendo la bugia. Per esempio alcune aree del viso si contraggono e le guance diventano leggermente rosse a causa della tensione.
Un bugiardo è anche solito mordicchiare le labbra oppure allargare le narici. Il respiro diviene più profondo e può anche sbattere le palpebre velocemente. Insomma, si tratta di piccole azioni che, se notate, possono far capire che sta dicendo una menzogna.


Leggi anche: Come ferire (e affrontare) un bugiardo patologico

Prestare attenzione al sorriso

Sorridere per un bugiardo può essere davvero difficile anche in momenti particolarmente divertenti e scherzosi a causa dello stato di ansia ed irrequietezza. Ad ogni modo non rinuncia al sorriso e cerca di farlo con l’intento di apparire assolutamente sereno.
Anche in questo caso i muscoli del viso svolgeranno un’azione differente rispetto a quando si sorride normalmente. Se si è sinceri entrano in azione tutti i muscoli del viso inclusi quelli della bocca, degli occhi e delle sopracciglia. Se il sorriso è fasullo, si metteranno in funzione unicamente i muscoli delle labbra.