Come salvare una storia d’amore

La tua "love boat" sta affondando? Ecco come affrontare e superare un periodo di crisi.

Che l’amore non sia bello se non è litigarello è ormai cosa nota e sperimentata da molte di noi. Ma spesso i conflitti fra gli innamorati possono dare vita a un periodo di crisi fatto di incomprensioni, continui litigi e, a volte, delusioni. Un periodo che, se prolungato, può mettere in serio pericolo la storia d’amore e costringere le parti a ricorrere ai ripari pur di evitare il fatidico punto di rottura.

Come comportarsi

Non esistono regole precise o risposte più o meno adeguate quando si tratta di salvare un rapporto di coppia. Non esiste neanche un decalogo delle cose da fare per riportare a galla la nave una volta affondata. E allora come possiamo comportarci per superare una crisi di coppia profonda ed evitare quindi la temuta parola THE END?

Esistono piccoli accorgimenti e qualche suggerimento da seguire, ma soprattutto ci sono diversi comportanti che potete adottare a seconda situazione in cui vi trovate.
Vediamo insieme di cosa si tratta.

Razionalità

Come prima cosa è bene armarsi di una grande pazienza, ma soprattutto di moltissima razionalità, lasciare da parte le emozioni e cercare di capire a che punto è arrivata la nostra storia d’amore. Se nell’effettuare questo tipo di analisi ci rendiamo conto che la crisi non è risanabile, dobbiamo abbandonare i nostri remi in barca e non cercare di chiudere la falla con tutte le forze per non cadere nella spiacevole sensazione di accanimento.

Distacco

Se, fortunatamente, dopo una prima analisi, la nostra storia d’amore sembra avere ancora qualche chance non ci resta che cercare di capire i problemi che l’hanno condotta a questo stadio.
Per farlo sarebbe utile un po’ di distacco. Organizzare un weekend di separazione, come ad esempio una gita fuori porta ognuno con i rispettivi amici, può sicuramente aiutare a mettere in evidenza i punti di forza del vostro rapporto, a far tornare a galla un po’ di nostalgia per la persona amata e a capire gli eventuali errori commessi, nell’ultimo periodo, da entrambe le parti.

Parlare con un’amica

Parlare con una persona vicina, come un’amica o una sorella/un fratello, della vostra situazione sentimentale, può essere sicuramente d’aiuto per avere una valutazione oggettiva della coppia.
Attenzione però a non lasciarsi trasportare troppo da un parere esterno. Tenete sempre presente che l’ultima decisione (sul proseguimento della storia o sul suo termine) spetterà a voi in qualsiasi caso.

Attrazione esterna

Se la vostra storia d’amore è in crisi a causa di un importante fattore esterno, come ad esempio l’attrazione per un altro uomo, non c’è altra soluzione che farsi coraggio ed essere sincere con il proprio partner.
Considerate che spesso l’attrazione per una figura esterna alla coppia è sinonimo di scappatoia da una situazione in cui vi sono continui problemi che non si riesce a risolvere.
Parlare a cuore aperto sarà l’occasione per ricostruire il vostro rapporto, dare un po’ di brio alla vita di tutti i giorni e imparare a perdonare o a chiedere scusa per determinati comportamenti, recuperando così i sentimenti perduti.

Analista

Sempre più coppie in crisi si rivolgono all’aiuto di un’analista.
Parlare con un estraneo esperto in questo tipo di situazioni e che ha sicuramente un’esperienza maggiore rispetto alla nostra (stiamo parlando di un professionista!) può essere un ottimo modo per uscire da questo periodo di crisi con un rapporto più rafforzato e saldo che mai.