Categories: Myself

Cara sorella, sei tu la mia migliore amica!

C’è qualcuno nella nostra vita che ride e soffre insieme a noi: una confidente, una guida, un’amica speciale! Il legame che stabiliamo con lei supererà qualsiasi test: è a prova di litigio, di distanza, di difficoltà. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di nostra… sorella!

Crescere insieme, il segreto della complicità

Il legame che stabiliamo con lei nasce e cresce insieme a noi: nostra sorella è la compagna di giochi che quando siamo piccole preferiamo a qualsiasi altra amichetta… (anche, a volte, solo per sentirla piangere!). Negli anni le cose cambiano e da compagne di giochi si diventa complici: i consigli sui primi amori, sui vestiti giusti da indossare, sulle cose da dire o non dire alla mamma e al papà, i piccoli segreti. La vita diventa un meraviglioso gioco di squadra e man mano che si cresce il nostro legame si fa più forte.
Altre persone, come le zie, ci guardano muovere i primi passi e ci accompagnano in ogni traguardo della nostra vita, ma solo una sorella riesce a guardare ogni esperienza dal nostro stesso punto di vista, ad immedesimarsi in noi e a consigliarci nei momenti più difficili.

Non c’è alcun dubbio: questo accade perché crescere insieme è un’esperienza unica e insostituibile.

Una presenza costante

L’aspetto più prezioso di questo legame è che con una sorella condividiamo senza alcun timore o vergogna ogni  tipo esperienza, dalla più bella alla più brutta. È la spalla per ogni nostra lacrima: d’amore, di gioia, di tristezza. È lei ad emozionarsi e a gioire in modo disinteressato per ogni nostro successo, è lei che è pronta a difenderci sempre ed è sempre lei che, anche se lontana ci sarà sempre: con una telefonata o con un invito per un caffè ci farà sempre sentire la sua presenza senza chiedere, tante volte, nulla in cambio.

Sì, certo, non sempre è tutto rose e fiori: litigi ed incomprensioni possono esistere, ma una cosa è certa: anche si scatena un terribile litigio, fare la pace è molto più semplice che con chiunque altro… e per rimediare talvolta non c’è bisogno nemmeno di parlare, basta uno sguardo o un cenno d’intesa e tutto ritorna come prima.
Molte differenze possono dividerci: l’età, i gusti, gli interessi, ma qualcosa di più forte e naturale ci legherà sempre e supererà e colmerà ogni mancanza.

 

Anna Giordano

Laureata in lettere, ma ancora studentessa di filologia, appassionata di arte, letteratura e cinema. Da sempre curiosa del mondo che gira intorno, da grande spera di poter sempre scrivere. Al momento collaboro con diverse testate online e scrivo di lifestyle e emozioni.

Share
Published by
Anna Giordano

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

10 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

14 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

17 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

19 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

22 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago