Categories: Myself

Amori estivi, possono durare?

L’estate da sempre è il tempo dei sogni. Sembra quasi che il tempo sia sospeso tra la fine del lavoro e la ripresa, tra la vita quotidiana e il ritorno alla normalità. Per molti l’estate e le ferie, le tanto agognate vacanze estive, sono un momento non solo di relax, un modo per staccare la spina ma, soprattutto, un modo per prendersi una piccola divagazione anche se stessi. In tantissimi nel corso di una vacanza, provano ad essere diversi dal solito, sembra un atteggiamento abbastanza comune, soprattutto per quelle persone moto posate, che hanno una vita pacata. In estate e in vacanza sembra che tutto sia concesso. Lasciarsi andare e conoscere il prossimo, guardare se stessi sotto una luce diversa. Una costante della stagione estiva, oltre ai tormentoni canori e i libri da ombrellone, sono gli amori estivi.

Quelli che nascono sulla spiaggia che sembrano essere solo un momento, una parentesi di venti giorni che poi, in alcuni casi, dura tutta la vita. Gli amori estivi non sono sempre destinati a sfiorire con l’arrivo dell’autunno. Molto infatti dipende da come è nato quell’amore e come si evolve la vostra storia.

Certo che se la vostra idea di amore estivo è quello di conoscere un uomo e stare con lui una o più notti ma, per un periodo limitato, è chiaro che la vostra storia estiva non avrà futuro. In altri casi invece, un amore estivo può essere l’inizio di una storia d’amore senza fine.

I flirt

Se non hai una storia stabile, l’estate è il momento giusto per quelli che comunemente chiamiamo flirt estivi. Possiamo tranquillamente dire che gli amori estivi sono un must della stagione e, ogni anno cambiano nome e volte. Ci sono certo dei modi per evitare che gli amori estivi restino solo confinati al mese di agosto o comunque alle ferie. Gli amori estivi, ovvero quelli nati in estate, possono non essere dei semplici flirt ma da questi può nascere una storia d’amore ma, attenzione a non bruciare le proprie carte con noncuranza.

Amori estivi: farli durare

Gli amori estivi possono quindi durare per una vita o comunque per un periodo non limitato alle tre settimane di ferie. Come ogni cosa però è molto importante l’impegno profuso in questa  storia d’amore che sta per nascere. Quando decidi di iniziare una relazione chiediti subito cosa vuoi. Ti interessa realmente quell’uomo? Vuoi che la vostra storia sia leggera, una storia estiva o ti interessa realmente? Se  lui ti piace e vorresti tanto che la vostra storia continuasse ecco qualche dritta per vivere al meglio quello che nascerà come un amore estivo.

Cosa stai cercando?

Inizia col porti questa domanda. Se vuoi solo un amore estivo, una storia che inizia e finisca con le tue ferie allora è quello che devi fare. Goditi il momento, cerca di essere libera nei pensieri e nel corpo e lascia andare le tue emozioni. Se invece è il vero amore quello che stai cercando, metti subito le carte in tavola senza spaventare il tuo lui. Prova in ogni modo ad iniziare la tua relazione con le carte giuste e cerca di capire cosa vuole lui. Potrebbe essere che il tuo lui invece vuole solo una storia estiva e senza pretese. Pensa a te, cerca di analizzare i tuoi sentimenti e capire di cosa hai bisogno realmente.

Non ti stressare

Mettiti in gioco ma senza pensare a quello che la gente vede di te. Spesso siamo condizionati dal giudizio degli altri e per questo non viviamo bene. Ci lasciamo spesso condizionare da quello che gli altri reputano giusto o sbagliato, pensando che la nostra vita, che la nostra reputazione si possa misurare seguendo le idee altrui. Adesso però non sei nella tua città, non sarai criticata in ogni gesto e in ogni atteggiamento, puoi sentirti libera, senza esagerare ovviamente. Non ti stressare, se hai incontrato il tipo giusto, pensa prima di agire ovvio ma non badare a quella che sarà la proiezione dell’immagine di te. Vivi la tua estate, il tuo amore e accantona i pensieri negativi.

Stai attenta alle promesse

Il sesso fa parte di qualsiasi relazione ma non per questo una o più notti fantastiche segnano l’avvio di una relazione duratura. Durante il sesso poi le parole si sprecano ed è facile lasciarsi andare al romanticismo. Non credere però a tutto quello che viene detto dentro un letto e anche tu cerca di stare attenta alle promesse che fai e che ti vengono fatte.

Evita di etichettare te stessa o lui

Non esagerare con le etichette. Non buttarti nelle braccia del primo che passa o, al contrario non escludere a priori una relazione possibile solo perché quell’uomo non rientra esattamente nei tuoi abituali standard.   

Le coordinate della felicità

Il libro di Gianluca Gotto edito Mondadori e da pochissimo il libreria, racconta benissimo l’amore. Non solo quello estivo, la ricerca della felicità e il lasciarsi andare per vivere al meglio la propria vita e anche l’amore, estivo o invernale che sia. Io la sognavo una vita così. Una vita in cui poter girare per l’Asia per mesi, per poi svegliarmi una mattina a Bali e decidere su due piedi di voler tornare in Europa. Passare un paio di giorni a Bangkok per mangiare pad thai e salutare l’Oriente. Andare a trovare mia nonna a Torino, poi salire a bordo della mia casa su ruote e ripartire. E alla prima sera on the road, guardando le stelle, discutere con la mia anima gemella della prossima meta. Oppure viaggiare e basta, senza meta, inseguendo solo ed esclusivamente le coordinate della felicità. Sognavo di poter fare della stanza di una guest-house o della hall di un aeroporto il mio ufficio e del mondo intero la mia casa. Poter lavorare in remoto da qualsiasi punto del pianeta e guadagnarmi da vivere facendo ciò che più amo. La sognavo una vita così: libera. E vi dico la verità, da qualche parte tra la testa e il cuore sentivo di potercela fare per davvero, fin dal primo giorno. Forse è quello che ha fatto la differenza: crederci. Crederci sempre.”

Silvestra Sorbera

Silvestra Sorbera, classe 1983, piemontese di origini siciliane, è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Collabora con i giornali online Gocce di spettacolo, Yomamma, Italiapost e Unadonna. Ha pubblicato nel 2009 “La prima indagine del Commissario Livia” e a maggio del 2016 la seconda indagine dal titolo “I fiori rubati” con la casa editrice LazyBOOK e la terza indagine dal titolo "Castelli di sabbia". Nel 2013 ha realizzato la favola per bambini “Simone e la rana”, e il saggio letterario - cinematografico “La forma dell’acqua. Camilleri tra letteratura e fiction”. Nel 2014 pubblica con la casa editrice LazyBOOK i racconti“Vita da sfollati” e a seguire “Sicilia” e “La guerra di Piera” e a dicembre 2016 il romanzo autobiografico “Diario per mio figlio”. A giugno 2016 con la casa editrice PortoSeguo il romanzo “Sono qui per l'amore”. Nel 2017 pubblica il racconto lungo new adult “Un amore tra gli scogli” e la favola “Simone e la rana. Viaggio nel castello stregato”.

Share
Published by
Silvestra Sorbera

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago