Mamma e figlia, le frasi più belle

Letteratura e poesia ci aiutano a rendere concreti i pensieri e i sentimenti che legano una figlia alla propria madre. Ecco le frasi migliori.

Madre e figlia
Madre e figlia.

Pochi legami possono essere così intensi come quello che si instaura tra madri e figlie. Prima dal cordone, poi al seno e ancora dopo con lo svezzamento: una madre nutre letteralmente il proprio figlio fino al raggiungimento dell’autosufficienza di quest’ultimo e non solo.

Quando la bambina è cresciuta, la madre continua a nutrirla con il suo amore e con le sue cure. La madre, per il suo bambino, è un pilastro quotidiano, un rifugio, un complice: è la prima figura di attaccamento capace di offrire libertà affinché il bambino possa intraprendere il suo cammino personale.

I bambini vivono una condizione di assoluta, anche se transitoria, dipendenza dalla loro madre, devono fare affidamento sull’adulto per qualsiasi necessità. Con la crescita e la maturità questo rapporto cambia, ma rimane per lo più indissolubile nel corso del tempo.

Le frasi più belle

Come spesso accade letteratura e poesia ci aiutano a rendere concreti pensieri e sentimenti che legano una figlia alla propria madre. Vi proponiamo quindi una breve scelta di frasi che ben definiscono questo rapporto.

♥ Un giorno ti sentirai troppo grande per baciare la tua mamma, ma ricordati che la tua mamma non sarà mai troppo vecchia per baciare te.

♥ Ogni sorriso che regalate a una figlia è un sorriso che quella figlia donerà al mondo.

♥ Mamma non è perfezione, mamma è avere il coraggio in modo imperfetto di superare i propri limiti con la forza dell’amore.

♥ Una madre saggia lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.

♥ Ricordiamoci che i figli non sono figli nostri. Siamo solo la porta per cui entrano nel mondo.

♥ Solo i figli piccoli sanno difendere le madri. Con una goffaggine che li rende potentissimi. E invincibili.

♥ Il destino di una madre è questo: dire le cose e poi aspettare e soffrire finché lui farà quello che ritiene giusto. Tu ci devi essere quando lui ha bisogno, ci devi essere e basta.

♥ Nessun altro conoscerà la forza del mio amore per te. Dopotutto sei l’unico che sa come batte il mio cuore da dentro.

♥ Puoi dar loro tutto il tuo amore, ma non le tue idee. Perché loro hanno le proprie idee. Tu sei l’arco che lancia i figli verso il domani.

♥ Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende madri e figlie.


Vedi altri articoli su: Frasi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *