Il fascino dell’Astrologia: un corso per scoprire i segreti di questa tradizione popolare

Oroscopo (ph. iStockphoto)
Giornaliero, settimanale, mensile o annuale: l’oroscopo può essere di diversi tipi e molti di noi non possono vivere senza. C’è persino chi cambia l’umore in base alle previsioni giornaliere sul proprio segno zodiacale. Ma su cosa si basano queste previsioni?Sull’astrologia, un complesso di credenze e tradizioni, secondo cui le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscono sugli eventi umani collettivi e individuali. Per scoprirne i segreti si può partecipare a un corso.
Cosa si impara a un corso di astrologia?
Durante un corso di astrologia i partecipanti affrontano un viaggio all’interno di questo mondo, immergendosi nelle teorie astrologiche e acquisendo una comprensione più ampia e dettagliata dell’astrologia. Il corso parte, però, dalle basi, come ad esempio la simbologia dei segni.
Le carte natali
Uno dei primi aspetti che si affronta a un corso di astrologia è poi il tema natale (detto anche carta natale), ovvero la raffigurazione simbolica della posizione dei pianeti, della linea visibile dell’orizzonte a est e a ovest, dello zenit (il punto più alto del cielo) e del nadir (il punto più basso del cielo) come appaiono a un osservatore dalla Terra nel preciso luogo e momento della nascita di un individuo, o dell’inizio temporale di una qualsiasi attività. Analizzando la posizione dei pianeti in relazione ai segni zodiacali e alle case astrologiche, gli studenti iniziano ad apprendere come interpretare e leggere le carte natali.
Predire il futuro con l’astrologia
In corsi più avanzati, per persone già inserite in questo affascinante mondo, è possibile venire a conoscenza di tecniche e metodologie per predire eventi futuri, basandosi ovviamente sul movimento dei pianeti e sull’interpretazione delle configurazioni astrali che si formano. Questo non vale solo per il singolo individuo, ma anche per platee più ampie. Si possono infatti studiare anche le influenze astrologiche su eventi globali, come cambiamenti politici, fenomeni sociali o eventi naturali.
Meglio una consulenza?
Perché seguire un corso quando è possibile semplicemente chiedere una consulenza sul proprio tema natale? Dipende da quello che si desidera e una cosa non esclude l’altra. Sia che si decida di rivolgersi a un esperto, sia che ci si iscriva a un corso, si tratta di due modi diversi per entrare in un mondo affascinante e attraente.