Divorzio, le donne ricorrono di più agli antidepressivi

Una donna depressa (ph Unsplash)

Un divorzio è sempre devastante. Ma lo è ancora di più quando i due partner che si separano hanno superato i 50 anni. Lo sostiene una ricerca pubblicata sul “Journal of Epidemiology and Community Health”, secondo la quale in questi casi le donne sono più inclini a ricorrere agli antidepressivi rispetto agli uomini.

Come si è svolta la ricerca

I ricercatori hanno osservato 228.644 finlandesi tra i 50 e i 70 anni. Li hanno seguiti dal 1996 al 2018, hanno esaminato l’impatto di una separazione, un divorzio o la perdita del partner, sulla loro salute mentale. I risultati dello studio mostrano che le donne che hanno subito una separazione hanno aumentato del 6% l’uso di antidepressivi nei quattro anni successivi, contro il 3,2% degli uomini.

Inoltre, sia gli uomini che le donne hanno registrato un aumento dell’uso di antidepressivi nei sei mesi prima del divorzio, ma le donne hanno mostrato una percentuale più alta (7% contro 5%).

Divorzio: le donne soffrono di più

Lo studio, condotto dal professor Yaoyue Hu della Chongqing Medical University e finanziato dal Consiglio europeo della ricerca e dall’Accademia di Finlandia, suggerisce che le donne affrontano maggiori difficoltà emotive nel superare una rottura in età avanzata. Tra i possibili fattori che influenzano questa differenza di genere ci sono i ruoli familiari, le responsabilità e lo status economico.

Lo studio ha anche osservato che gli uomini sono più propensi delle donne a rifarsi una vita dopo una separazione o un lutto, mentre non ci sono differenze significative tra i divorziati.

Divorzio, aumentano i costi per la salute mentale

“Lo stress emotivo e i costi sulla salute mentale di un divorzio sono più elevati per le donne”, hanno dichiarato i ricercatori, “Queste ultime, poi, hanno diminuito l’uso di antidepressivi dopo aver trovato un nuovo partner meno rispetto agli uomini. Il che potrebbe riflettere il fatto che il matrimonio fa più bene alla salute mentale dei maschi rispetto alle femminie, e che gli uomini anziani cercano più supporto emotivo dalla nuova partner”.

Lo studio ha anche evidenziato che il fenomeno del divorzio grigio, ovvero quello che coinvolge le persone oltre i 50 anni, è in crescita nei paesi ricchi, a causa dell’aumento della speranza di vita.

Foto copertina: Credit Unsplash