Uscire con un collega, le 10 cose da sapere 

Uscire con un collega, le 10 cose da sapere

Lavorare gomito a gomito con un collega può farcene innamorare, prima o poi.

I romanzo rosa e i film sono ricchi di storie d’amore iniziate in ufficio, prima come uno scontro e poi magari con i fiori d’arancio. Certo la vita reale è completamente diversa ma non per questo non è possibile uscire e innamorarsi di un collega. Prima di farlo però è bene considerare alcuni fattori.

Il fatto che vedrai questa persona ogni giorno, che probabilmente in ufficio si inizierà a chiacchierare di voi mettendo anche in discussione il vostro lavoro. Tenete presente anche al vostro “ruolo” all’interno dell’ufficio. Se uno di voi due ha un lavoro migliore, è il capo dell’altro, attenzione alle malelingue che, come sempre ci sono e sempre ci saranno.

Tutto questo certo non vi vieta di uscire con  un vostro collega.

Come fare

Sicuramente ci sarà dell’imbarazzo da parte di entrambi ma, se dopo tanti caffè alla macchinetta, tante occhiatine, tante chiacchiere vicino alla fotocopiatrice avete deciso che è il momento di uscire insieme e di togliervi dall’imbarazzo ci sono dei fattori che dovete considerare, soprattutto se per voi non si tratta di un semplice appuntamento che punta al sesso ma, il trampolino di lancio per una relazione seria.

Le dieci cose da sapere prima di uscire con un collega

Ecco una lista delle dieci cose che è meglio valutare prima di uscire con un collega. È importante conoscere bene il regolamento aziendale, agire con prudenza, raccontare dell’uscita solo a poche persone, non uscire con troppi colleghi, sul lavoro siete solo colleghi, attenzione ai social, niente scene romantiche in ufficio, continuerai a incontrare e uscire con i tuoi colleghi come hai sempre fatto coltivando le tue amicizie dentro e fuori l’ufficio, sarai sempre sincera, eviterai ripercussioni lavorative in ufficio se la vostra relazione dovesse naufragare.

Il regolamento aziendale

È bene conoscere bene i termini aziendali in fatto di relazioni tra colleghi. Sebbene sembri la cosa più naturale de mondo esistono molte aziende che tendono a vietare le relazioni tra colleghi. I motivi sono svariati, da un lato si tende a “proteggere” un’eventuale famiglia e degli ipotetici figli se l’azienda dovesse chiudere in modo da non dover licenziare entrambi i genitori e quindi i ricettori di reddito della famiglia. Dall’altra parte, evitare relazioni sentimentali tra colleghi è un gran vantaggio per l’azienda che, in caso di divorzio o semplice rottura del fidanzamento evita di dover sistemare l’organigramma per evitare che alla riunione del mattino ci siano i due , ormai ex, coniugi.

Per quanto questa clausola sembri una limitazione della liberà personale sono tantissime le azienda che attuano questa politica. Quindi prima di usciere con il collega che è diventato qualcosa di più, è bene capire come muoversi e cosa dice il regolamento prima di incappare in spiacevoli inconvenienti lavorativi che potrebbero minare anche il vostro rapporto.

Raccontate le vostre intenzioni solo a pochi intimi

Non raccontate a tutto l’ufficio che avete intenzione di usciere con  un collega. I pettegolezzi si sprecherebbero e magari partireste già svantaggiate prima ancora di andare a cena con lui. Pensate se, ancor prima di uscire insieme, tutto l’ufficio iniziasse a spettegolare su di voi e su quello che fate dopo il lavoro. È spiacevole per tutti, soprattutto per una relazione che deve ancora iniziare.

Non uscire con troppi colleghi

Che siano colleghi o meno non è piacevole per una donna che si parli di lei.

Sul lavoro siete solo colleghi

Ammesso che il regolamento vi consenta di uscire insieme sappiate che a lavoro siete solo colleghi, soprattutto all’inizio della vostra relazione. Evitate di sbandierare a tutti che siete usciti insieme e comportatevi come avete sempre fatto. Se siete abituati a corteggiarvi in ufficio continuate a farlo. Questo darà pepe alla vostra relazione ed eviterà che qualcuno posso mettere in giro delle voci sul vostro conto.

Attenzione ai social

Molto importante questo punto. Siamo ormai fin troppo abituati a far sapere a tutti i fatti nostri, utilizziamo i social come canale di comunicazione generalista dimenticando troppo spesso che un utilizzo massivo di certi social può danneggiare la nostra vita stessa. Quindi se la vostra relazione è all’inizio, se solo pochi intimi conoscono il vostro segreto, evitate di pubblicare delle foto di voi due colleghi che vi baciate o che siete fuori a cena in atteggiamenti romantici. In questa fase della relazione utilizzo dei social deve essere molto ponderato da entrambi.

Niente romanticherie in ufficio

Anche se orami tutti sanno che tra voi è nata una relazione stabile, evitate certe scene troppo romantiche in ufficio. Possono essere sgradevoli e persino imbarazzanti anche per voi stesse. Cercate di essere professionali e di non portare a lavoro le cose, belle e brutte, che accadono a casa.     

Continuerai a incontrare e uscire con i tuoi colleghi come hai sempre fatto  coltivando le tue amicizie dentro e fuori l’ufficio

Adesso che la vostra relazione è avviata e sembra che tutto vada bene, ricordati che comunque tu hai una vita tua. Coltiva anche altre amicizie e consolida le vecchie. Non penserai certo di abbandonare le tue vecchie consuetudini solo perché adesso il tuo collega è anche il tuo fidanzato? Ricordati che è sempre sbagliato annientarsi per un uomo, anche se sarà l’uomo della tua vita.

Sarai sempre sincera

La sincerità in un rapporto è sempre importate, ancor di più se i partner si vedono ventiquattro ore al giorno, dentro e fuori casa. mettete subito in chiaro le vostre idee e i vostri bisogni prima che sia troppo tardi.

Eviterai ripercussioni lavorative in ufficio se la vostra relazione dovesse naufragare

Potrebbe capitare, magari dopo mesi d’amore la vostra relazione giunge al capolinea ma, anche se l’armadio è stato svuotato e le chiavi di casa riconsegnate, nulla vi salverà dalla sua presenza in ufficio. Quindi, a meno che tu non possa cambiare lavoro in poco tempo, evita di litigare in ufficio o di trascinare tutti in una bagarre personale.



Innamorata del fidanzato della migliore amica? Ecco cosa fare
Single e Dating

Innamorata del fidanzato della migliore amica? Ecco cosa fare

Come conquistare un uomo su Whatsapp
Single e Dating

Come conquistare un uomo su Whatsapp

Come farsi desiderare da un uomo a distanza
Single e Dating

Come farsi desiderare da un uomo a distanza

Revenge porn cos'è e come affrontare questo problema
Single e Dating

Revenge porn: cos’è e come affrontare questo problema

Like tattico, come rispondere e soprattutto funziona
Single e Dating

Like tattico, come rispondere e soprattutto funziona?

Perchè gli uomini non lasciano la fidanzata quando tradiscono
Single e Dating

Perché gli uomini non lasciano la fidanzata quando tradiscono

Benching cos'è e come riconoscere questo fenomeno
Single e Dating

Benching: cos’è e come riconoscere questo fenomeno

Quando smettere di corteggiare un uomo
Single e Dating

Quando smettere di corteggiare un uomo

Vita di coppia noiosa, come uscire dalla monotonia
Vita di Coppia

Vita di coppia noiosa, come uscire dalla monotonia?

La vita di coppia noiosa può portare ad una rottura. Ecco come uscire fuori dalla monotonia e salvare il rapporto prima che sia troppo tardi

Leggi di più