Categories: Emozioni

Cosa cambia in noi quando un amore finisce? Chiudere una storia e rivoluzionare le proprie abitudini

Come ci cambia l’amore?

L’amore ci rende diversi e più inclini a rinunce che, un tempo, non avremmo mai accettato. Durante tutta la fase dell’innamoramento subiamo il fascino del partner e sentiamo il forte bisogno di creare con lui una complicità tale da assicurarci la sua presenza al nostro fianco, spesso fino ad annientarci del tutto. Un esempio?
Lui ama il cinema mentre tu lo hai sempre odiato? Sicuramente “per amore” ti ritroverai, molto più spesso di quel che credi, rinchiusa in qualche sala cinematografica a osservare la pellicola cult del momento. Sei sempre stata pigra mentre lui è un maniaco dell’esercizio fisico e dell’alimentazione sana? Preparati a rivoluzionare la tua dispensa e a comprare un abbonamento in palestra. Se poi lui odia i tacchi alti non ti stupire quando inizierai a rinunciare alle tue amate scarpe con la zeppa.

Ma cosa succede quando un amore finisce?

Quando una relazione di questo tipo arriva al capolinea è come svegliarsi da un lungo sogno. Le proprie inclinazioni tornano prepotentemente a galla e noi dobbiamo essere in grado di fare nuovamente una scelta e gestire i sentimenti contrastanti. Succede a tutti, anche a chi dall’esterno non sembrava essere “dipendente” dai gusti del proprio partner (hai sentito che Chris Martin dopo il divorzio dalla Paltrow non è più vegetariano? E che Katie Holmes, oltre a Tom Cruise, si è finalmente liberata di Scientology?).

[dup_immagine align=”alignleft” id=”131732″]Preparati quindi ad affrontare una specie di piccola bufera personale che ti porterà a rivoluzionare nuovamente tutte le tue abitudini e, molto probabilmente, a recuperare quelle vecchie. Se lui era un maniaco dell’ordine stai pur certa che ora per un bel po’ di tempo la tua camera sarà come un campo di battaglia con oggetti e indumenti sparsi in ogni angolo.

Non preoccuparti – si tratta di una reazione del tutto normale, una specie di liberazione a cui la tua psiche ha sempre aspirato. Finalmente potrai recuperare te stessa, tornare a indossare i tuoi tacchi, ritrovare il rapporto con quelle amicizie che lui non poteva proprio sopportare e probabilmente smettere di rappresentare una persona che non sei.

Certo affrontare la fine di un amore non è mai una cosa piacevole, ma in questo caso puoi sempre guardare alla rivoluzione delle abitudini come a qualcosa di assolutamente positivo. Un nuovo cambiamento volto a migliorarti, a portare una ventata d’aria fresca nella tua vita e, magari, anche un nuovo taglio di capelli (soprattutto se lui non li ha mai sopportati corti mentre tu li hai sempre amati!).

Non disperarti quindi e procedi dritta attraverso la tua piccola ribellione personale. Un consiglio? La prossima volta cerca di affrontare l’amore con più consapevolezza e non abbandonarti del tutto a gusti e abitudini non tue.

Elena Cecilia Maranca

Editor e copywriter specializzata nel campo dell'editoria. Su magazine digitali scrivo per passione su argomenti che spaziano dal lifestyle a matrimonio a news dedicate al mondo degli eventi.

Share
Published by
Elena Cecilia Maranca

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago