La mancanza di qualcuno è un'emozione che dobbiamo esprimere e imparare a gestire.
Vivi una relazione a distanza? Una tua amica di vecchia data si è dovuta trasferire per motivi di studio o tu stessa hai dovuto lasciare la tua città e i tuoi cari per cercare un lavoro migliore? Hai litigato con qualcuno a cui tenevi molto? Se vivi una di queste situazioni capisci benissimo cosa significa sentire fortemente la mancanza di qualcuno.
Innanzitutto il primo consiglio è quello di non reprimere i propri sentimenti (per inciso, questo non dovrebbe accadere proprio mai), se in un preciso momento qualcuno ci manca non dobbiamo cercare distrazioni per evitare di affrontare la questione o per paura di intristirci, un’emozione – anche se negativa – va sempre vissuta ed espressa.
Quindi, quello che suggeriamo di fare in modo molto pratico e diretto è di metterci in contatto – se possiamo – con la persona di cui sentiamo la mancanza: un messaggio, una chiamata o una videochat possono essere un modo per far sparire la tristezza e la malinconia.
Attenzione però: è bene, sì, esprimere i propri sentimenti, ma cerchiamo di non coinvolgere troppo chi ci manca, alla lunga potremmo risultare pesanti e rovinare il nostro rapporto con la persona lontana. È cosa buona, infatti, imparare a gestire un po’ alla volta questo sentimento, cercando un nostro modo personale per sentirsi meno soli, come, ad esempio, guardare delle foto scattate insieme, scrivergli una lettera o recuperare un oggetto che ci ricorda chi non c’è.
Le situazioni in cui si prova questo sentimento sono diverse e a mancarci può essere anche qualcuno con cui abbiamo irrimediabilmente tagliato ogni tipo di rapporto.
In questo caso, ovviamente, bisognerà utilizzare un’altra tattica: il consiglio è quello di concentrarsi su altro. Ogni volta che riaffiora il ricordo di chi non c’è e la malinconia ci assale dobbiamo essere brave a spostare la nostra attenzione su chi invece c’è nella nostra vita e ci rende felici (sorelle, fratelli e gli altri familiari, amici ecc.).
La persona che ci manca può essere stata anche qualcuno che ha riempito totalmente la nostra vita e senza la quale ci sentiamo irrimediabilmente sole. Non bisogna arrendersi e da un qualcosa di negativo si può far nascere un’opportunità. Può essere questo il momento giusto, ad esempio, per iniziare a fare nuove amicizie, aprirsi a nuove esperienze e impegnare il tempo in modo costruttivo per dare un nuovo slancio alla propria vita.
Quando qualcuno ci manca è difficile superare quel senso di tristezza e smarrimento che ci assale, ma farlo – indipendentemente dal modo in cui si fa – è fondamentale per noi stesse, perché non bisogna lasciare che il tempo scorri via senza averlo vissuto.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…