Categories: Emozioni

Come fare se ti manca qualcuno

Vivi una relazione a distanza? Una tua amica di vecchia data si è dovuta trasferire per motivi di studio o tu stessa hai dovuto lasciare la tua città e i tuoi cari per cercare un lavoro migliore? Hai litigato con qualcuno a cui tenevi molto? Se vivi una di queste situazioni capisci benissimo cosa significa sentire fortemente la mancanza di qualcuno.

Parlarne con chi ci manca

Innanzitutto il primo consiglio è quello di non reprimere i propri sentimenti (per inciso, questo non dovrebbe accadere proprio mai), se in un preciso momento qualcuno ci manca non dobbiamo cercare distrazioni per evitare di affrontare la questione o per paura di intristirci, un’emozione – anche se negativa – va sempre vissuta ed espressa.

Quindi, quello che suggeriamo di fare in modo molto pratico e diretto è di metterci in contatto – se possiamo – con la persona di cui sentiamo la mancanza: un messaggio, una chiamata o una videochat possono essere un modo per far sparire la tristezza e la malinconia.

Attenzione però: è bene, sì, esprimere i propri sentimenti, ma cerchiamo di non coinvolgere troppo chi ci manca, alla lunga potremmo risultare pesanti e rovinare il nostro rapporto con la persona lontana. È cosa buona, infatti, imparare a gestire un po’ alla volta questo sentimento, cercando un nostro modo personale per sentirsi meno soli, come, ad esempio, guardare delle foto scattate insieme, scrivergli una lettera o recuperare un oggetto che ci ricorda chi non c’è.

Provare a voltare pagina

Le situazioni in cui si prova questo sentimento sono diverse e a mancarci può essere anche qualcuno con cui abbiamo irrimediabilmente tagliato ogni tipo di rapporto.

In questo caso, ovviamente, bisognerà utilizzare un’altra tattica: il consiglio è quello di concentrarsi su altro. Ogni volta che riaffiora il ricordo di chi non c’è e la malinconia ci assale dobbiamo essere brave a spostare la nostra attenzione su chi invece c’è nella nostra vita e ci rende felici (sorelle, fratelli e gli altri familiari, amici ecc.).

La persona che ci manca può essere stata anche qualcuno che ha riempito totalmente la nostra vita e senza la quale ci sentiamo irrimediabilmente sole. Non bisogna arrendersi e da un qualcosa di negativo si può far nascere un’opportunità. Può essere questo il momento giusto, ad esempio, per iniziare a fare nuove amicizie, aprirsi a nuove esperienze e impegnare il tempo in modo costruttivo per dare un nuovo slancio alla propria vita.

Quando qualcuno ci manca è difficile superare quel senso di tristezza e smarrimento che ci assale, ma farlo – indipendentemente dal modo in cui si fa – è fondamentale per noi stesse, perché non bisogna lasciare che il tempo scorri via senza averlo vissuto.

Anna Giordano

Laureata in lettere, ma ancora studentessa di filologia, appassionata di arte, letteratura e cinema. Da sempre curiosa del mondo che gira intorno, da grande spera di poter sempre scrivere. Al momento collaboro con diverse testate online e scrivo di lifestyle e emozioni.

Share
Published by
Anna Giordano

Recent Posts

Seggiolini auto, la nuova legge CAMBIA tutto | Da gennaio devi comprare questo modello, solo così eviti la multa da 300€

Seppur possa sembrare paradossale i vecchi seggiolini potrebbero portare a delle multe piuttosto salate. Ecco…

2 ore ago

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

14 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

18 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

21 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

23 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

1 giorno ago