Cosa fare se il tuo lui è lunatico?
Sappiamo benissimo che l’amore è cieco e non siamo noi a decidere di chi innamorarci: i nostri partner non sempre sono perfetti nel loro carattere e spesso non corrispondono al nostro uomo ideale.
Certo è che alcuni comportamenti e modi di fare che non piacciono al proprio partner, o certi atteggiamenti non sempre impeccabili, si possono cambiare per amore, o almeno possono essere un po’ smussati. Il discorso cambia quando si parla di stati d’animo: essi sono molto più difficili da combattere ed in alcuni casi è molto complesso migliorarli o anche solo comprenderli.
Ciò accade, ad esempio, quando il nostro lui è una persona lunatica: se nel giro di poche ore cambia umore – tanto che vi sembra di stare insieme ad un’altra persona – e passa dalla dolcezza nei vostri confronti alla scortesia in un batter d’occhio sapete alla perfezione di cosa stiamo parlando.
Quindi, il primo consiglio, è armarsi di una buona dose di pazienza e di lucidità mentale perché di solito l’amore non basta per fronteggiare questo atteggiamento.
Parliamo di lucidità mentale per un motivo fondamentale: è importante non farsi influenzare dal proprio partner quando entra in una fase negativa e lo vediamo mutare nell’umore. Bisogna non farsi trasportare né assalirlo con domande riguardanti la coppia del tipo “cosa ho fatto?” “cosa c’entro io?” “fai così perché non mi ami?”; tutto questo non farà altro che provocare un litigio, e in più, probabilmente, lo porterà a chiudersi in un mutismo esasperante.
Questo non significa ignorare questa problematica per quieto vivere, ma è importante riuscire a instaurare un dialogo sui suoi stati d’animo per capire cosa provoca questi radicali cambiamenti di umore per cercare di evitarli in futuro.
Dobbiamo essere pronte ad accettare che non saranno poche le giornate “no” del nostro lui, ma non dobbiamo scoraggiarci né mollare la presa: anche se la cosa ci creerà qualche piccolo problema – ed un po’ ci farà soffrire – è anche bene capire quando è il caso di fare un passo indietro, non insistere e rimandare il confronto ad un altro momento: con il tempo il suo umore si riassesterà e sarà più semplice riuscire a parlarne.
Avere a che fare con una persona lunatica non è certo semplicissimo, molto più se questa è il nostro partner, ma amare significa anche saper aiutare – nel bene e nel male – chi ci sta accanto: con qualche piccola accortezza riusciremo a comprendere e a far comprendere i motivi di questo stato d’animo e a trovare una soluzione per far vivere meglio chi ci sta accanto.
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…