Colleghe, amiche o fidanzati: come riconoscere gli opportunisti.
A volte, soprattutto quando si è troppo buoni e disinteressati nei rapporti, è molto difficile riconoscere una persona opportunista, perché approfittarsi degli altri è proprio la cosa più lontana da noi e dai nostri ideali.
Sotto le mentite spoglie di cari amici, però, esistono molte persone pronte a prendersi gioco di noi e ad usarci per i propri interessi. Possiamo – e dobbiamo – scappare a gambe levate quando ne incontriamo qualcuna. Come fare a riconoscerli tra i veri amici? Ecco qualche indizio.
L’opportunista appare e scompare magicamente
Questa è una sua caratteristica peculiare: può passare mesi e mesi in silenzio, senza farsi vedere né sentire, ma alla prima occasione a lui utile riappare (a volte anche usando la solita frase “perché non ti sei più fatta sentire?”). Uno dei casi più comuni, è quello della riapparizione per problemi sentimentali: senza chiederci come stiamo, senza darci spiegazioni sul perché sia sparita per settimane, la persona opportunista ripiomba nella nostra vita principalmente per raccontarci guai: non cerca quasi mai realisticamente consigli, più che altro cerca una valvola di sfogo.
Sfrutta la nostra disponibilità
Senza che ce ne accorgiamo, molto spesso, per queste persone possiamo trasformarci in varie figure: in taxisti, quando ci chiedono costantemente di essere riaccompagnati a casa, in fornitori ufficiali di appunti universitari, quando loro restano a letto e noi siamo in piedi di buon ora per correre a lezione, in loro segretari quando in ufficio ci chiedono costantemente un piccolo favore. Succede una volta, due, tre… e poi si prende il vizio. La cosa peggiore, è che nel momento in cui siamo noi ad aver bisogno d’aiuto, nemmeno a dirlo, loro non si sa dove siano!
È terribilmente egoista
Quello che abbiamo fin ora detto in gran parte lo dimostra: in linea generale, meglio stare alla larga da tutti quelli abituati a dire sempre e solo “io”, non fanno altro che usarci. Molto spesso si credono superiori, più furbe di noi e, come possiamo a questo punto bene immaginare, per nulla realisticamente interessate alla nostra amicizia. Ciò che conta davvero per loro è tutelare i propri interessi, per i quali sono pronti a calpestare chiunque (scopri di più sull’egocentrismo).
Alla lunga, persone di questo tipo nella nostra vita non possono far altro che danneggiarci, facendoci sentire usate. Per questo motivo, meglio starne alla larga e, riconoscendone le caratteristiche, non diventare loro burattini.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…