Categories: Emozioni

Amore: nella mente dell’amante

Molte persone si domandano cosa possa significare essere amanti, ossia pensare, ragionare ed agire da amanti. In poche parole vorrebbero essere nella testa di un amante e curiosarvi.

L’Italia sembra essere infatti un paese di persone infedeli dal punto di vista affettivo. Ben il 60% delle relazioni extraconiugali si consumerebbe sul posto di lavoro, sia come innamoramenti di colleghe/i sia come vere e proprie avventure sessuali.

Si dice spesso che siano le donne amanti di uomini sposati a dover affrontare le dinamiche più dolorose: perché non si è sempre al centro delle attenzioni del proprio partner. Questo innesca meccanismi di gelosia, risentimenti, silenzi e vendette, peggiorando la propria autostima.

Secondo un’intervista condotta nel 2015 sul portale degli amanti nella società italiana Incontri-Extraconiugali.com per essere un buon amante bisogna ragionare da amanti e seguire 8 regole:

1. non ossessionare il proprio amante con eccessive richieste di attenzioni, perché una relazione extraconiugale non deve comportare obblighi.

2. non essere gelosi del coniuge ufficiale, perché bisogna prendere solo il bello della relazione fedifraga, riducendo le controindicazioni.

3. non concedersi mai del tutto e non svelare tutto di sé al proprio amante, così la tensione e l’alone di mistero saranno al massimo.

4. ascoltare, perché spesso nella controparte amorosa si cerca fondamentalmente ascolto e comprensione.

5. mantenere viva la passione, curando sempre il proprio aspetto fisico.

6. evitare assolutamente di convincere il proprio amante a lasciare il coniuge.

7. non eccedere con i regali, anche per non creare situazioni imbarazzanti con i rispettivi coniugi.

8. non cercare di tenersi l’amante a tutti i costi, perché verrebbe meno la possibilità di essere completamente liberi da obblighi e costrizioni.

Ma cosa spinge un uomo o una donna a cercare un amante? Generalmente alla base del tradimento si hanno problemi con il partner, il non ricevere le attenzioni desiderate, avere un rapporto insoddisfacente (dal punto di vista emotivo, sessuale, comunicativo); essere stanchi della routine; il desiderio di emozioni forti; la scarsa autostima ed il desiderio di piacere; desiderio di punire il partner.

Qualsiasi sia la causa è bene sempre riflettere sulla scelta di tradire o meno la propria controparate, per gli inevitabili risvolti emotivi.

Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago