Amori difficili: come riconoscerli? Che fare?
Materie di romanzi, canzoni, film, gli amori impossibili possono capitare nella vita di tutte noi. Qualcuno li vive durante l’adolescenza, altri da giovani uomini o donne, altri ancora a mezza età e oltre: il destino non di può dominare. E un amore difficile, non corrisposto o troppo difficoltoso può attendere ognuna di noi.
Non è sempre facile riconoscere che un amore è impossibile, vero. Soprattutto se il lui di turno ci ha fatto perdere completamente la testa. Ma, a guardare bene fino in fondo, possiamo chiederci su che presupposti si stia sviluppando la nostra storia d’amore. Il nostro carattere e quello del nostro lui sono compatibili, o si litiga troppo spesso e troppo fortemente? E le condizioni “esterne”? Ci sono distanze proibitive, e situazioni – familiari, per esempio – difficili che influiscono sul rapporto?
Con un amore impossibile non ci sono mezze soluzioni: viverlo, o uscirne. In un caso o nell’altro, ecco cosa fare e cosa no.
L’amore è sempre amore, questo è vero. Nessuno dice che non possiamo vivere un amore impossibile. Per farlo, però, dobbiamo concentrarci su di noi, non sul lui oggetto delle nostre passioni, e godere delle emozioni positive che il desiderio ci fa provare: niente ossessioni, possessività, delusione. E magari presto arriveranno novità nel nostro orizzonte.
Attenzione però se la nostra attrazione verso amori difficili e impossibili si ripete di volta in volta, e ci lanciamo in relazioni le cui difficoltà sono lampanti a tutti – forse anche a noi. Che sia per evitare di crescere ed affrontare una relazione adulta? Prima o poi bisogna pur spiccare il volo.
Che lo lasciamo noi o che svanisca prima, a volte è difficile riuscire a dimenticare un amore impossibile. Come fare? Il principio base è tornare a concentrarci su noi stesse. Come? Prima di tutto, facciamo qualcosa per distrarci dal dolore. Una telefonata alle amiche? Un pomeriggio di shopping? Un bel film al cinema? Introdurre nella nostra vita una novità, anche piccola, può aiutare. Proprio come quel vestitino che tanto ci piaceva, o quel libro che ci attirava. Ma anche altre novità che ci impegnino più attivamente. Un nuovo hobby?
Pantofole, pigiamone e mega vaschetta di gelato vanno bene, se è il nostro modo di pensare ad altro. Ma solo per il tempo strettamente necessario: poche, pochissime ore. Recuperiamo il prima possibile tutte quelle relazioni che probabilmente abbiamo trascurato per concentrarci su di lui. Un po’ di vita sociale non potrà che farci bene, e aprire occasioni per fare nuove conoscenze. Che magari ci porteranno sorprese inaspettate e, perché no, un amore bellissimo.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…