Categories: Casa

Utensili per la cucina: i 5 che non devono mancare

Tritacarne
Tritacarne elettrico Bepere con passapomodoro
Stam sbucciatore Ikea
Stam pelapatate Ikea
Mestolo Salsa Ms.Viola linea Funny Mummy
Cucina attrezzata
Cucina
Pelapatate Lancashire (2)
Pelapatate Lancashire
Sbattitore elettrico Guzzini
Sbucciatore Tupperware
Mestolo Linea Presto GT
Frullatore Guzzini
Frullatore elettrico a immersione Guzzini
Attrezzi indispensabili in cucina
Coltello da cucina

Chef da nouvelle cousine o cuoche semi-provette, ci sono alcuni utensili che proprio non possono mancare in cucina. Quantificarli non è semplice, anche perché molto dipende dai piatti che ognuno di noi prepara più spesso, sono ‘loro’ che dettano legge spingendoci a preferire un utensile a un altro. Tuttavia alcune azioni si ripetono più di altre mentre armeggiamo tra fornelli e lavandino, sminuzziamo, sbucciamo, coliamo, e quindi possiamo azzardare una mini lista dei 5 utensili dei quali davvero non possiamo fare a meno.

Tritacarne

A meno che non si è vegetariane o vegane, non mancheranno, nei nostri menù,  piatti a base di carne. Per questo urge avere in cucina un tritacarne, possibilmente di ottima qualità. Polpette, fettine e salsicce non avranno scampo. Il tritacarne migliore è quello formato da un pezzo unico in ghisa o acciaio, con lame particolarmente taglienti e intercambiabili, adatte per ottenere macinato di dimensioni diverse, a seconda della ricetta del giorno.

Pelapatate

Mela o pera, patata o carota, in cucina non può mancare un pelapatate cosiddetto ‘Lancashire’, formato da un manico a cilindro e una lama basculante a fessura che consente di levare soltanto la buccia del vegetale o della frutta che stiamo pelando. Altrettanto funzionale anche lo sbucciatore nella forma più classica, ne esistono delle migliori marche di articoli casalinghi.

Mestoli

Dal più piccolo al più grande servono sempre, è quasi inutile descrivere i 1000 e più utilizzi di questi attrezzi a dir poco indispensabili: provate a cucinare facendone a meno, impossibile.

Frullatore elettrico

Principe dei piccoli elettrodomestici, il frullatore a immersione oppure a bicchiere ci farà risparmiare tempo e fatica soprattutto nella preparazione dei dolci, per montare a neve gli albumi o per piccoli impasti, ma anche della maionese. Anche in questo caso ne esistono di marche, tipologie e prezzi diversi a seconda delle funzioni.

Coltelli

Sono assolutamente indispensabili, se pensiamo a un pranzo completo non possiamo farne a meno. Al di là del classico coltello che usiamo a tavola, in cucina dobbiamo averne almeno quattro: il classico ‘da cuoco’ con la lama curva, lungo 20-25 cm, serve per tagliare, tritare, ridurre a cubetti. Poi c’è il coltello ‘da cucina’ da usare per lavori di maggior finezza, come sminuzzare piccoli alimenti come l’aglio, lo scalogno, le fragole. E’ lungo 8-10 cm. Poi abbiamo il coltello ‘da pane’, lungo sui 30 cm. Infine il coltello ‘flessibile’ per sfilettare il pesce e disossare carne e pollame.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago