Sgrassatore universale: come farlo in casa

Con lo sgrassatore universale fai da te è possibile realizzare un prodotto valido ed efficace per le pulizie domestiche.

diy degreaser with marsiglia
Sicuramente uno dei prodotti più usati in casa. Se vuoi vuoi un aroma particolare che non trovi nei prodotti industriali segui la nostra guida per realizzarlo fai da te.

Lo sgrassatore universale è un prodotto fondamentale per la pulizia della casa e per prepararne uno bastano pochi ingredienti. Realizzare prodotti per la casa fai da te ha molti vantaggi, da un lato si avrà la possibilità di risparmiare, dall’altro di rispettare l’ambiente utilizzando un prodotto naturale ed ecologico privo di allergeni.

Ecco come realizzare uno sgrassatore fai da te: 

Occorrente

  1. acqua
  2. contenitore 
  3. sapone di Marsiglia
  4. aceto
  5. limone
  6. bicarbonato di sodio

Procedimento

Lo sgrassatore si può realizzare in vari modo ed uno dei più comuni è quello in cui si utilizza acqua, sapone di Marsiglia, alcool, acqua ossigenata e bicarbonato di sodio.
Come prima cosa procuratevi un contenitore, meglio se provvisto di tappo spray, e versate al suo interno mezzo litro d’acqua con un cucchiaio di sapone di Marsiglia in polvere o liquido. A questo punto prendete un bicchiere in plastica, versate al suo interno due dita di alcool e due di bicarbonato di sodio, miscelate e versate il tutto nel contenute spray. Il vostro sgrassatore universale è pronto, non vi resta che aggiungere qualche goccia di olio essenziale se desiderate una profanazione particolare.

Un altro metodo rispetto al precedente è quello di utilizzare sale e limone. Con questo metodo è necessari tagliare in piccole parti due/tre limoni con tutta la buccia e frullarli nel mixer con mezzo bicchiere d’acqua. Contemporaneamente in una pentola fate sciogliere due cucchiai di sale con mezzo litro di acqua, una volta che il sale si è sciolto aggiungete il limone frullato. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per circa un’ora, successivamente aggiungete circa 80 ml di aceto e due cucchiai di sapone di Marsiglia.

Se desiderate un prodotto meno aggressivo per le pulizie quotidiane dove non è necessario combattere lo sporco ostinato, basterà diluire in un litro d’acqua due cucchiai di bicarbonato di sodio o un bicchiere di aceto bianco. Attenzione! Non mischiate insieme aceto e bicarbonato: si perderebbe l’effetto sgrassante.

Ora che avete preparato lo sgrassatore per la casa, perché non provare anche la nostra guida per realizzare fai da te un profumo per ambienti?


Vedi altri articoli su: Consigli per la casa | Pulizie di Casa | Risparmiare in casa |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *