Scottish fold: caratteristiche di questa razza
Adatto alla vita d’appartamento, lo Scottish Fold è un gatto docile, pacato, particolarmente affettuoso e caratterizzato da straordinarie orecchie piegate all’ingiù.

Scottish fold caratteristiche di questa razza
Dalle origini scozzesi, il primo esemplare risale al 1961. Di media taglia, è un gatto agile, caratterizzato da occhi grandi e ben distanziati, pieni ed espressivi. La testa è rotonda, le orecchie sono piccole, ricurve verso il basso e ben aderenti. Dal corpo muscoloso, è compatto, robusto, tondeggiante ma per nulla sgraziato.
Può arrivare a pesare da 2 a 6 Kg, raggiungendo un’altezza massima di 25 cm nei maschi e di 20 cm nelle femmine. Ha lunghe aspettative di vita, comprese tra 10 e 15 anni. Il mantello è fitto e morbido, mentre la coda è lunga e flessibile. Lo standard di razza ammette gatti bicolore e monocolore (rosso, nero, blu, argento, crema e dorato).
Scottish Fold: carattere
Tenero e amichevole, lo Scottish Fold non ama la solitudine. Molto legato alla famiglia, in particolar modo ai bambini, richiede attenzioni e coccole continue. Per questo gattone così affabile, i momenti trascorsi con i suoi amici umani sono davvero preziosi. Fedele ai padroni che lo adottano, è in grado di conquistare le simpatie di tutti.
Non è assolutamente una razza consigliata a chi trascorre molto tempo lontano da casa per motivi di lavoro o studio. Vive bene in appartamento, adora interagire con i suoi giochini, si diverte a prendere piccoli oggetti e a nasconderli. Non ha un carattere litigioso, ma al contrario è molto pacifico anche con altri animali domestici, con cui convive perfettamente. Tende a miagolare solo in specifiche occasioni come quando ha fame oppure desidera ricevere attenzioni.
Scottish Fold: come prendersene cura adeguatamente
Ad uno Scottish Fold non devono mai mancare affetto e tante coccole. Il suo mantello, fitto e denso, richiede qualche attenzione con spazzolature frequenti (2 oppure 3 volte a settimana). L’alimentazione è un altro aspetto clou: bisogna prediligere alimenti con un basso contenuto di calcio, perché un eccesso di questo minerale può contribuire a rafforzare la cartilagine delle orecchie, facendo perdere la caratteristica piega verso il basso. Questa parte della testa è peraltro molto delicata e richiede l’uso di specifici prodotti per la pulizia. Gli Scottish Fold, infatti, sono molto propensi a sviluppare otiti più o meno serie. Per il resto, gode di ottima salute.