Categories: Casa

Rinnovare la cucina senza cambiare i mobili: 5 trucchi DIY

La cucina è uno tra gli ambienti più importanti di tutta la casa, uno spazio rivolto alla convivialità utilizzato da tutta la famiglia, sia che si parli di una cucina grande che di piccole dimensioni.

Dopo qualche anno dall’acquisto di una cucina spesso si cerca di effettuare delle modifiche per rinnovare l’ambiente, come ad esempio la ritinteggiatura delle pareti, ma una ristrutturazione completa significa impegnarsi da un punto di vista economico. Nonostante questo ci sono dei modi per rinnovarla senza dover spendere una fortuna.

5 consigli per rinnovare la cucina

1) RINFRESCARE LE PARETI — Le pareti della cucina si sporcano con molta facilità a causa dei fumi provocati dalla cottura dei cibi. Se avete una cucina bianca si può pensare ad un colore come il verde, il grigio o il blu, la cucina colorata attualmente è di moda.

2) RINNOVARE LE ARMADIATURE — Anche le armadiature della cucina possono essere rinfrescate semplicemente cambiandone il colore. Con le nuove pitture in commercio qualsiasi tipo di materiale può essere verniciato, in bianco per illuminare l’ambiente, ma se preferite il colore lo potrete aggiungere che sia chiaro o scuro, dipenderà dal vostro gusto, ma anche da ciò che prevede l’ambiente e non trascurate la luce naturale.

3) AGGIUNTA DELLE PIANTE — Un altro modo per rendere un ambiente diverso non solo usando il colore su mobili e pareti è dato dall’aggiunta delle piante e del verde in cucina. Basterà scegliere porta vasi graziosi e di varie forme per arredare subito in modo diverso. Le piante potranno trovare posto su un ripiano della cucina, ma è possibile anche realizzare dei ripiani appositi da appendere al muro.

4) LIBRERIA IN CUCINA — Molte cucine di ultima generazione prevedono oltre ai classici mobiletti delle librerie incorporate. Quest’ultime sono molto utili per riporre libri di cucina raccolti nel corso degli anni. In questo caso sarà opportuno però che gli scaffali della libreria siano posizionati lontano dal lavandino per evitare che si bagnino, così come sarà bene si trovino a distanza dai fornelli per non sporcarsi. Potete crearne una ad hoc da collocare in una parete libera della cucina oppure recuperarla dagli armadietti bassi  a cui togliere le ante e con un po’ di bricolage formarne le scaffalature.

5) ELETTRODOMESTICI E ILLUMINAZIONE — Se gli elettrodomestici hanno qualche anno, comprarne di nuovi farà davvero la differenza. Come cambiare l’illuminazione o aggiungere delle immagini in cucina. La lampada da sospensione sul tavolo da cucina è elegante e crea una buona illuminazione per lo spazio.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago