5 idee per riciclare la carta dei volantini pubblicitari
Riciclo creativo

5 idee per riciclare la carta dei volantini pubblicitari

Le nostre cassette della posta sono piene di volantini pubblicitari, non buttateli: riciclateli! Qui vi diamo tante idee su come riciclare la carta dei volantini pubblicitari.

I volantini pubblicitari vengono messi nella busta del supermercato dopo aver fatto al spesa, lasciati sul cruscotto della macchina o vengono distribuiti per strada. Ogni giorno la cassetta della posta è colma di volantini pubblicitari, offerte del supermercato, dei negozi di elettronica, proposte di iscrizione ai vari corsi ecc. Non buttateli: riciclateli! Ecco 5 idee per riciclare la carta dei volantini pubblicitari.

Volantini pubblicitari: bricolage

Tra le 5 idee per riciclare la carta dei volantini pubblicitari la prima è la più divertente. Un modo simpatico in cui coinvolgere anche i bambini è usare la carta colorata dei volantini pubblicitari per fare del bricolage.
Ottima per i lavoretti scolastici, con la carta dei volantini è possibile realizzare cartelloni. Si possono tagliare le immagini o le lettere per delle composizioni multicolore di diverse dimensioni con un risultato finale simpatico e carino.
Per esempio per dare vita a un cartellone di Buon Ritorno o fare degli Auguri si possono usare i volantini pubblicitari. Usando non solo le lettere ma anche le immagini come prodotti da mangiare, di elettronica, figure di artisti famosi in modo da personalizzare i cartelloni.

Fare del bricolage non richiede doti artistiche o una manualità eccessiva. Una volta tagliato il pezzo di rivista che più interessa, servendosi di colla vinilica andrà apposto sull’area interessata. Oppure se si propende per creazioni più complesse, si può creare anche un effetto 3D per i più bravi nel bricolage .

Volantini pubblicitari: cestino

Un’idea simpatica è creare con i volantini pubblicitari dei cestini. Da usare ad esempio come centrotavola in casa per un pranzo o una cena o come portaoggetti.
Creare con la carta colorata dei volantini pubblicitari un cestino porta-tutto è un’idea simpatica per fare un regalo alternativo ed originale.

Come realizzarlo

La realizzazione del cestino richiede che i volantini vengano uniti insieme e arrotolati come un cordone. Ne devono essere tanti per non strapparsi e per risultare resistenti. L’ideale è scegliere dei volantini pubblicitari a colori per creare un effetto più allegro e colorato.
Al cordone andrà apposto un filo di lana del colore desiderato, e con un ago si possono cucire i vari cordoni di carta creando un cerchio solido e robusto. Il cestino potrà contenere oggetti e cibo oppure essere impiegato come pacchetto regalo.

Volantini pubblicitari: carta regalo

Sicuramente uno dei modi più semplici per impiegare la carta dei volantini pubblicitari è utilizzarla per impacchettare regali o prodotti da conservare, magari fragili.
Si pensi di dover regalare un libro o un oggetto di elettronica. Cosa c’è di più bello che incartarlo con la carta dei volantini pubblicitari magari in cui si pubblicizza il prodotto o siano presenti messaggi di auguri.

Un’idea amata soprattutto da tutti gli ecologisti e da chi vede nel riciclo della carta un modo per salvare gli alberi e l’ecosistema intero.
Realizzare un pacchetto regalo con la carta dei volantini pubblicitari è semplice. Preso l’oggetto, andrà riposto all’interno di una pagina in base alla grandezza e sigillato con del nastro o un fiocchettino.

Volantini pubblicitari: lavoretti per i bambini e non solo

Un modo simpatico per impiegare in modo creativo il tempo dei bambini è usare la carta dei volantini pubblicitari per creare dei lavoretti fatti in casa. Magari piccole riproduzioni di oggetti della vita quotidiana, pupazzetti, animali e quanto altro.
Immaginiamo di voler giocare a fare la spesa. Si possono tratteggiare dai giornali tutte le figure che rappresentano cibo, detersivi, ortaggi. In modo da dar vita ad un piccolo supermercato in casa con i prodotti da scegliere.

Altre idee

Oppure si potranno ritagliare accessori, vestiti e figure maschili e femminili per creare degli outfit particolari. E riprodurre così piccole sfilate di moda con figure inanimate.
Si possono, perfino, crear dei fiori. Arrotolando la carta a cordoni è, infatti semplice creare delle rose per splendidi mazzi di fiori di carta.
Infine, in alternativa è possibile impiegare la carta dei volantini pubblicitari per insegnare l’alfabeto. Basta tagliare dai volantini le lettere e le vocali.

Volantini pubblicitari: pulizie in casa

In passato non vi era in casa tutta l’apparecchiatura moderna per pulire la cucina, i vetri o semplicemente per togliere la polvere. Pertanto, si cercavano dei rimedi alternativi, economici e validi. E la carta dei giornali rappresentava un modo per apprestarsi nel modo opportuno ad alcune faccende casalinghe quotidiane.
Utile in cucina come carta da strappare pronta all’evenienza come una sorta di asciugatutto o poggia alimenti, i volantini possono essere impiegati per togliere la polvere o per pulire i vetri.

Infatti, la carta dei volantini pubblicitari, a causa dell’uso del petrolio per la sua realizzazione, contiene delle caratteristiche che la rendono ideale per pulire superfici a specchio e vetro senza graffiarle ed eliminando aloni, usualmente difficili da far andare via.
Utile per incartare cibi da riporre nei mobili, la carta dei volantini pubblicitari può essere impiegata per adagiare oggetti ed evitare che il legno si sporchi. Oppure come una sorta di tovaglia monouso.
Infine, i volantini pubblicitari possono essere impiegati per raccogliere le briciole o i resti del cibo e lasciare le superfici pulite.



Come riutilizzare i jeans vecchi
Riciclo creativo

Come riutilizzare i jeans vecchi

Idee creative per riciclare la segatura
Riciclo creativo

Idee creative per riciclare la segatura

Come riciclare i pastelli a cera
Riciclo creativo

Come riciclare i pastelli a cera

Come riciclare portauova delle uova di Pasqua
Riciclo creativo

Come riciclare portauova delle uova di Pasqua

Damigiane decorate: 5 idee di riciclo creativo
Riciclo creativo

Damigiane decorate: 5 idee di riciclo creativo

Come riciclare gomme auto: idee per il tuo giardino
Riciclo creativo

Come riciclare gomme auto: idee per il tuo giardino

Portatovaglioli fai da te: 3 idee originali
Riciclo creativo

Portatovaglioli fai da te: 3 idee originali

Cuore fatto di tappi di sughero
Riciclo creativo

Riciclare tappi di sughero: le regole della raccolta differenziata

Come pulire l'estrattore e la centrifuga
Pulizie di Casa

Come pulire l’estrattore e la centrifuga

La vita quotidiana diventa sempre più green e l’estrattore e la centrifuga ormai fanno parte degli strumenti che utilizziamo. Ecco come pulirli.

Leggi di più