Pinze da barbecue: quali scegliere in base al tipo (e al menu)
Quali sono le pinze da barbecue che devi avere

Con l’arrivo della bella stagione vengono subito in mente le grigliate tra amici o in famiglia. Per la grigliata perfetta è necessario usare gli utensili giusti come per esempio delle pinze da barbecue adatte a quello che viene cucinato. Se vuoi conoscere qualcosa in più sull’argomento prosegui nella lettura di questo articolo dove si parlerà di pinze da barbecue: quali scegliere in base al tipo (e al menù).
Come scegliere le pinze da barbecue
Ogni pinza da barbecue presente in commercio ha un utilizzo specifico ma prima di passare a questo argomento è importante capire come scegliere la pinza da barbecue migliore.
Per prima cosa controlla bene i materiali di realizzazione che devono essere forti e resistenti alle alte temperature. Evita i lunghi manici in plastica che durano poco.
Un altro aspetto riguarda il design che deve essere ergonomico ma anche versatile per vari utilizzi. Occorre controllare anche la sensibilità alla pressione che deve essere minima per non sforzare troppo la mano.
Le migliori pinze per barbecue possono essere lavate in lavastoviglie e non hanno particolari dove possono accumularsi residui di cibo.
Tipologie di pinze per barbecue
Tra le varie pinze per barbecue non deve mancare nel tuo set da cuciniere quelle classiche multifunzione che potrai usare per diversi tipi di cotture e con qualsiasi menù. Le pinze multifunzione da preferire hanno il manico lungo in metallo.
Le pinze a forbice, che presentano una struttura tipo una forbice che culmina con due accessori di aggancio, sono necessario per girare alimenti come il pane o verdure di grandi dimensioni, per esempio le melanzane.
Le pinze piatte sono invece perfette per girare alimenti grandi e delicati come, per esempio il pesce.
Quali pinze per barbecue acquistare
In linea generale ogni persona che possiede un barbecue ha una pinza multifunzione, ossia la classica da usare per qualsiasi tipo di cottura. Se però sei una persona che ama cucinare il pesce nel barbecue, ti consiglio di acquistare le pinze piatte con le quali non rovinerai i filetti di pesce nel momento di girarli.
Acquista solo delle pinze che pensi di poter usare e assicurati che queste siano della giusta lunghezza oltre che composte da materiali di qualità. Non dimenticare di controllare la presenza di ganci nelle pinze per appendere l’utensile in modo agevole durante la cottura.